Qualche giorno fa Sotheby’s ha battuto all’asta un diamante perfetto di 100 carati, la notizia ha fatto scalpore non solo per il pregio della gemma, ma anche per la cifra di 22 milioni di dollari con la quale l’acquirente è riuscito ad aggiudicarsi la pietra preziosa.
Ma se pensate non sia possibile raggiungere questo record vi state sbagliando, ecco la classifica dei 5 diamanti più grandi del mondo.
Golden Jubilee Diamond Con 545,67 carati, il Golden Jubilee (Giubileo Dorato) si aggiudica il primo posto come diamante più grande del mondo. Estratto in Sudafrica nel 1985 da una pietra grezza di oltre 700 carati, appartiene alla famiglia reale tailandese alla quale è stato donato nel 1997 come regalo per il cinquantesimo anniversario dell’incoronazione del Re Bhumibol Adulyadej. Si tratta di un diamante color champagne il cui valore si aggira intorno ai 12 milioni di dollari.
Cullian I Scoperto nel 1906 da Thomas Evan Powell, il diamante grezzo pesava 3106 carati e fu tagliato in 105 pezzi due anni dopo da una ditta di Amsterdam. Chiamato così in onore del proprietario della miniera, il Cullian I, anche noto con il nome di Grande stella d’Africa, è il diamante più grande ottenuto dal taglio della pietra con 530,20 carati. Il suo colore è di un bianco puro classificato come Flawless D e il suo valore supera i 400 milioni di dollari.
Incomparable Diamond Caratterizzato da un’inconfondibile forma ad aquilone e da un intenso color giallo-bruno, The Incomparable Diamond è il terzo diamante più grande del mondo con un peso di 407,48 carati. Il suo valore è di 20 milioni di dollari.
The Cullinan II Diamond Noto anche come Piccola Stella d’Africa, è il secondo diamante più grande tagliato dal Cullian. Con un peso di 317,4 carati e un colore bianco perfetto classificato come Flawless D, il suo valore è di 200 milioni di dollari.
The Spirit of de Grisogono Diamond Con un totale di 312,24 carati, The Spirit of de Grisogono è il diamante nero più grande esistente e il quinto tra tutti i diamanti. Un diamante si definisce nero quando contiene molte inclusioni che sovrapposte, non lasciano passare la luce, dando alla pietra un colore scuro. Estratto in Africa Centro-Occidentale e tagliato seguendo antiche tecniche indiane dal fondatore della Maison Grisogono, ha un valore attualmente sconosciuto.
Se amate le pietre preziose o siete interessati a far valutare i vostri gioielli alle migliori condizioni di mercato, venite a trovarci da Keter Compro Oro. Il nostro staff vi aspetta con proposte imbattibili adatte a ogni esigenza