Si è appena conclusa la prima edizione di VicenzaOro Dubai, la nuova manifestazione dedicata all’oreficeria e alla gioielleria nata dalla collaborazione tra Fiera di Vicenza e il Dubai World Trade Centre (Dwtc). Con oltre 6mila visitatori e la presenza di 500 brand provenienti da 25 paesi che hanno esposto le loro collezioni, l’avvio registra un risultato estremamente positivo.
Si tratta di una scommessa vinta anche secondo le parole di Matteo Marzotto, presidente di Fiera di Vicenza, che ha investito sulla posizione strategica della capitale mondiale del lusso per favorire l’internazionalizzazione dell’oreficeria e della gioielleria italiana. Tra gli appuntamenti in calendario “The Italian Beauty”, una mostra dedicata all’eccellenza manifatturiera del gioiello Made in Italy organizzata e promossa da ICE-Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
L’esposizione ha visto una selezione di preziosi provenienti da prestigiose aziende italiane, dai grandi marchi che hanno fatto la storia della gioielleria fino ai designer di più recente affermazione: Damiani, Chantecler, Salvini, Marco Bicego, Pianegonda, Ponte Vecchio Gioielli, Rebecca, Roberto Coin, Comete Gioielli e Vhernier.
Il processo di internazionalizzazione e promozione delle aziende italiane del settore dell’oreficeria e della gioielleria non si fermerà a Dubai, tra il 2016 e il 2017, VicenzaOro partirà infatti con una nuova fiera a Panama.