E’ tutto pronto per la 36esima edizione della Mostra Internazionale dell’Oreficeria, Gioielleria e Argenteria di Arezzo Fiere e Congressi, in programma dal 9 al 12 maggio. Inserita tra le 30 fiere strategicamente più importanti per la promozione del made in Italy, quest’anno la manifestazione può contare su un aggiornamento di data che favorisce il suo ingresso nel calendario internazionale degli eventi dedicati all’oreficeria e gioielleria.
La calendarizzazione è stata concordata con il Mise ed è uno degli aspetti chiave del grande progetto curato direttamente dal Ministero per favorire l’internazionalizzazione delle aziende con la sintonizzazione degli eventi promozionali italiani.
L’obiettivo è quello di consolidare la reputazione del distretto orafo come uno dei più importanti d’Europa, uno spazio d’eccellenza che potendo contare su 1300 aziende e 11 mila addetti, può essere definito il “Cuore d’oro d’Italia”. Per realizzare l’upgrade qualitativo della Mostra, Arezzo Fiere e Congressi ha rivisitato il layout complessivo dei padiglioni con cospicui investimenti in infrastrutture e numerosi interventi di razionalizzazione e qualificazione degli impianti e degli allestimenti.
Tra le novità debutta “OroArezzo/Tech”, un open space di duemila metri quadrati, che per quattro giorni diventerà il palcoscenico delle tecnologie per la lavorazione dell’oro e dell’argento, con 70 aziende produttrici di macchinari tra le più importanti del settore.
Novità anche dall’allestimento del padiglione Contemporary, dove saranno protagonisti 60 marchi di oreficeria e argenteria, espressione dell’alta scuola orafa di Arezzo, Vicenza, Valenza e Napoli. Non mancheranno inoltre eventi legati allo stile e alla creatività come Première 2016, un’esposizione di gioielli originali degli espositori realizzati sul tema Forme infinite della natura e del colore e il concorso Metropolitan dedicato alle aziende espositrici del padiglione Contemporary.