Uno dei marchi di orologi più famosi al mondo è sicuramente Rolex. Il marchio vanta tantissimi estimatori che sono sempre alla ricerca di modelli vintage o usati per riuscire ad acquistare orologi che sono ormai fuori produzione, o che sono alla ricerca di modelli a un prezzo più vantaggioso rispetto a quello di listino.
Avere un Rolex che non si utilizza quindi può essere un’opportunità per riuscire a guadagnare bene vendendolo ad un ampio pubblico di interessati. Ma prima di vendere un orologio di lusso o un rolex a Roma è necessario farlo quotare.
Infatti, potresti essere in possesso di un orologio di pregio che ha un valore al di sopra di quello di listino o comunque potresti ottenere la giusta quotazione senza rischiare di perdere soldi al momento della vendita.
Il problema è che non si può far fare una quotazione Rolex a chiunque. Bisogna trovare degli esperti a Roma che si occupino prevalentemente dell’analisi e della segnalazione del giusto prezzo del modello che vuoi vendere.
A Roma ci sono vari negozi specializzati e con professionisti che conoscono bene il mercato dei Rolex e che sono in grado di fornire una quotazione accurata dell’orologio che si desidera vendere. Ma come viene svolta la valutazione da un operatore specializzato? Lo scopriamo nel dettaglio.
Come viene valutato un Rolex dagli esperti del settore?
Come viene svolta la valutazione di un Rolex da parte degli esperti del settore? Innanzi tutto, devi assicurarti che il negozio in cui stai andando a Roma presenti professionisti che abbiano una lunga e comprovata esperienza nel campo delle quotazioni di orologi di lusso e siano in grado di fornirti un prezzo adeguato al prezzo di lavoro attuale.
Un professionista della quotazione degli orologi di lusso sa valutare il Rolex tenendo conto dei diversi fattori quale: modello dell’orologio, stato dell’estetica (condizioni del cinturino, della corona, del quadrante, delle lancette ecc…), referenza del Rolex, anno di produzione, presenza o meno della scatola e naturalmente verifica di tutti i documenti relativi all’orologio in possesso.
Svolgendo un’analisi accurata su tutti questi fattori il professionista sarà in grado di quotare in modo ottimale l’orologio e fornire di conseguenza il valore al quale può essere venduto.
Rivolgersi a un professionista vuol dire ottenere il giusto prezzo e anche dei consigli da parte di un esperto. In quanto, può capitare, che non si sappia come poter immettere il Rolex sul mercato del vintage o in un sito di aste. E un professionista del settore può fornire i giusti consigli anche sul giusto processo di vendita da seguire per ottenere il prezzo del Rolex che è stato sottoposto a quotazione.
Perché bisogna fare attenzione alla scelta del giusto professionista?
Se hai un Rolex e vuoi farlo quotare a Roma devi scegliere il giusto professionista al quale rivolgere la tua richiesta. Il motivo è che se non ti affidi a professionisti aggiornati, in grado di darti il giusto prezzo, potresti perdere dei soldi al momento della vendita. E dato che si tratta di un prodotto di lusso un errore nella quotazione si potrebbero perdere degli ottimi proventi.
Inoltre, bisogna fare attenzione, perché si potrebbero trovare (purtroppo) alcuni operatori che dato la scarsa conoscenza che il possessore del Rolex ha del mercato, se ne approfittino.
Magari affermano che il prodotto sia usurato, tenuto male, oppure che presenti dei difetti che portano il prezzo a scendere vertiginosamente, al fine di acquistarlo a un prezzo molto più basso del reale valore di mercato.
Ecco perché devi fare attenzione alla scelta del giusto professionista ed evitare quei negozi che fanno delle quotazioni approssimative o acquistano orologi di lusso cercando di pagarli a prezzi al di sotto di quelli di mercato.
Un indicatore che può aiutarti a comprendere che il venditore non è quello giusto a cui affidarti potrebbe essere quello di vedere come si comporta nei confronti di chi propone l’orologio per la quotazione.
Ad esempio, se inizia a fare domande personali sul reddito, su che lavoro si svolge e così via, allora c’è il rischio che voglia approfittarsene per acquistare il Rolex a un prezzo meno vantaggioso.
Come scegliere il miglior professionista per la quotazione a Roma?
Per scegliere il miglior professionista per la quotazione di un Rolex a Roma innanzi tutto richiede una piccola ricerca su quali siano gli esperti presenti in città che si occupano principalmente di quotazioni di prodotti di lusso. Inoltre, puoi leggere le recensioni che sono state lasciate dai clienti precedenti.
Dopo di ché scelto il negozio migliore per una quotazione puoi portare il Rolex a valutare e decidere se venderlo o meno sul posto o se optare per una permuta, oppure se venderlo successivamente come privato.
L’importante è affidarsi alle mani di un professionista che possa fornirti la giusta quotazione e supportarti al meglio nella decisione da prendere, che si tratti della vendita o della semplice valutazione.
Vuoi conoscere il valore del tuo orologio Rolex usato? Contattaci al n° 06/4466777 o al n° 06/4466888 oppure vieni a trovarci nella nostra boutique show room in via Merulana 7 – 00185 Roma.