State pensando a dei nuovi investimenti e siete molto affascinati dalle monete d’oro piuttosto antiche? È chiaro che la numismatica è sempre molto interessante e, nonostante in passato si potesse considerare una sorta di hobby dedicato solamente ai nobili, al giorno d’oggi è tutto diverso.
Uno dei primi consigli per orientarsi in questo mercato è certamente quello di puntare sull’acquisto di monete sicure e certificate. Per questo motivo conviene prendere in considerazione solo le monete sovrane, ovvero quelle che sono state emesse da parte degli Stati. Se volete creare una sorta di tesoretto da mettere da parte, ecco che è sufficiente acquistare anche qualche decina di pezzi che il valore complessivo andrà tranquillamente a superare i 100 mila euro.
Tra l’altro, è giusto mettere in evidenza come l’oro sia da considerarsi uno degli investimenti più sicuri, a maggior ragione perché non risente di importanti cali di valore se non in quei pochi momenti nel corso della storia in cui si sono verificate delle tempeste speculative. Nel lungo periodo, però, i guadagni garantiti con l’oro sono notevoli ed è giusto farci un pensierino. Come dicevamo in precedenza, conviene restringere il campo di ricerca solo sulle monete sovrane, ovvero quelle che sono state battute da degli Stati sovrani. Un esempio potrebbe tranquillamente essere quello delle sterline d’oro inglesi, visto che si tratta delle monete d’oro che vengono considerate più di frequente per fare un vero e proprio investimento. Molto belle anche le monete che sono state coniate in Turchia dal 1942 fino al 1980, che hanno un fascino unico anche per la presenza della raffigurazione dell’eroe nazionale Ataturk.
Nel corso del periodo in cui si rese celebre Ataturk, in Turchia vennero emesse diverse monete, sia alla stregua di versioni standard che di modelli denominati gold coins, ovvero monete che presentavano un modulo europeo classico, ma anche modelli de luxe, ovvero caratterizzati da un modulo arabescato largo. La diffusione di tali monete fu notevole soprattutto nel periodo tra gli anni Sessanta e Settanta. Con il passare del tempo, però, sono sparite quasi del tutto dal mercato. Diamo uno sguardo alle monete più interessanti su cui si può pensare di investire.
25 piastre d’oro
Si tratta di monete che vennero coniate nel periodo che va dal 1942 fino al 1980. È facile intuire, ad una prima occhiata, come queste monete si distinguono per una grande precisione e un fascino unico connesso alle incisioni, veramente belle. Queste ultime si riferiscono a uno dei personaggi che hanno segnato maggiormente la storia recente della Turchia.
Stiamo facendo riferimento a Mustafa Kemal Ataturk, ovvero colui che ha dato un contributo fondamentale per far nascere la repubblica moderna in quel territorio. Per chi non lo conoscesse, si tratta di uno statista e politico ottomano e turco, che è stato anche un importante leader militare. È stato lui, ad esempio, a fondare il primo Partito popolare repubblicano turco, ma non solo, dato che sempre Ataturk è stato il primo presidente della Repubblica di Turchia, nel periodo dal 1923 al 1938.
Dando uno sguardo alle monete 25 piastre d’oro, si può notare sulla parte frontale l’immagine di Ataturk, mentre sulla parte al rovescio ci sono una serie di raffinati intarsi e diverse composizioni floreali di sicuro impatto estetico. Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, queste monete hanno un peso lordo che si aggira intorno a 1,75 grammi, con una purezza dell’oro pari a 22 kt, con un diametro pari 18 millimetri.
100 piastre d’oro
Il modello ricalca perfettamente le 50 piastre. In questo caso, si tratta di monete risalenti la fine degli anni Sessanta, caratterizzate da un diametro che si aggira intorno a 29 mm e con un tipico bordo rigato obliquo. Il peso? Intorno a poco più di 7 grammi, ma anche in questo caso gli intarsi e la notevole precisone posta nella realizzazione dei dettagli è un aspetto molto affascinante.
250 piastre d’oro
Per chi desidera un pezzo ancora più da collezione, è interessante sottolineare la presenza della moneta d’oro da 250 Piastre Turche, che di solito viene inserita nella categoria De Luxe. Anche in questo caso sulla parte frontale è facile riconoscere l’effigie del militare e politico turco Mustafa Kemal Ataturk, che viene ritenuto un vero e proprio eroe nazionale. Sulla parte al rovescio troviamo ancora una volta diverse incisioni e intagli floreali. Dal punto di vista tecnico, interessante mettere in evidenza un diametro che si spinge fino a 40 mm. Il peso si aggira intorno ai 17,5 grammi ed è chiaro che anche il costo sale di conseguenza, visto che supera i 1000 euro.
500 piastre d’oro
Ecco altre bellissime monete che vennero emesse in quel periodo. Anche in questo caso siamo nella categoria De Luxe, con una moneta che presenta un bordo rigato obliquo e un diametro che si aggira intorno ai 45 mm per un peso pari all’incirca a 36 grammi.
Vuoi conoscere il valore dei tuoi kurush piastre doro turche? Contattaci al n° 06/4466777 o n° 06/4466888 oppure vieni a trovarci nella nostra boutique show room in via Merulana 7 – 00185 Roma.