Quotazioni in crescita: consigli per vendere il tuo oro

quotazioni oro

È inarrestabile la crescita dell’oro, che per la quarta settimana consecutiva continua a salire nelle quotazioni, grazie al dollaro e al petrolio in calo, ed è tutto merito della nuova presidenza di Trump, appena insediatosi alla Casa Bianca.

E l’oro si sa, risente dei rialzi e dei ribassi del dollaro, e appena questo diventa più debole, il metallo giallo sale. Questo significa che è un momento perfetto sia che tu voglia investire in oro – per metterti al riparo dalle oscillazioni di borsa e garantirti una protezione ottimale del capitale investito – sia che tu sia intenzionato a vendere vecchi gioielli, monete o gettoni d’oro al Banco Metalli, al fine di ottenere un maggior guadagno dalla tua vendita.

Infatti, recandoti al Banco Metalli della tua città, il prezzo che ti viene pagato per il tuo oro segue le quotazioni del giorno. Questo significa che il prezzo che ti viene accordato è attendibile e onesto, perché formato sulla base di quanto l’oro è quotato nel giorno in cui vendi, quindi in maniera aggiornata. Spesso infatti le catene dei compro oro in franchising offrono annunci con prezzi strepitosi… Sempre strepitosi, cioè sempre gli stessi prezzi altissimi al grammo.

Se ci fai caso, i volantini su cui sono stampate queste super offerte sono sempre gli stessi, e non potrebbe essere diversamente: sono stati stampati per attirare il maggior numero di clienti, invogliati a vendere il proprio oro al prezzo più alto, e senza tener conto della quotazione corrente.

Ma le cose non stanno così. L’oro è infatti un metallo prezioso sottoposto a quotazioni che oscillano ogni giorno per formare il suo prezzo al grammo, a seconda dei carati che determinano la sua purezza. È chiaro che maggiore è la caratura del tuo oro, maggiore sarà il prezzo che spunterai, e ovviamente, a seconda dell’andatura della quotazione, sarà più o meno alto. Solitamente la composizione di anelli, braccialetti, collane e orecchini è in oro 18 carati, ma la caratura parte da un minimo di 9 kt e arriva fino a 24, che è il massimo.

Cerca quindi di seguire sempre le quotazioni su internet, per esempio sulla sezione Finanza e Mercati del sito de Il Sole 24 Ore, per essere informato sugli andamenti e capire subito se è il momento giusto per vendere il tuo oro al miglior prezzo.