Diamanti in forte crescita nel 2017

Diamanti in forte crescita nel 2017

Il mercato dei diamanti sta continuando a salire e lo farà anche nel corso del 2017, a fronte di una produzione in costante calo dal 2007, e con un aumento del valore di mercato delle gemme oltre il 16%. Crescono anche le importazioni di diamanti degli Stati Uniti dall’India, paese che si attesta come primo nella lavorazione dei diamanti grezzi a livello mondiale: l’India taglia e lucida infatti il 95% delle pietre prodotte nel mondo, per poi esportarle, soprattutto negli States, dove le importazioni sono in crescita.

Ma c’è anche un altro paese molto favorito da questo trend positivo del diamante, ed è la Russia, che solo nel 2015 è riuscita a produrre un terzo di tutte le pietre grezze estratte nelle miniere del mondo, e riuscendo a raddoppiare i ricavi nel settore.

Il mercato dei diamanti resta florido e sale nel 2017

L’aumento della domanda di diamanti fa ben sperare tutta l’economia che gira intorno ad essi, con i prezzi in crescita a fronte di una produzione in discesa da anni. Sale di conseguenza anche il trend del diamante da investimento, che sta suscitando sempre più interesse da parte di ogni tipo di risparmiatore: questo perché si tratta di un investimento alla porta di tutti – dato che il taglio minimo in diamanti, sia fisici che “cartacei”, è molto basso – senza rischi ed annoverato tra i cosiddetti beni rifugio, con rivalutazione nel tempo e soprattutto tramandabile alle generazioni a venire, come i metalli preziosi e altri tipi di gemme.

Si tratta comunque di un investimento su un bene esistente e relativamente raro, non soggetto a tassazione e senza costi di gestione. Affidandosi a esperti gemmologi dalla riconosciuta professionalità, è possibile scegliere in sicurezza le pietre perfette, e certificate, per un investimento personalizzato e modulabile – partendo da tagli minimi e cifre contenute – e soprattutto sicuro.