Gioielli in mostra da tutto il mondo a Fiera Milano

Gioielli in mostra da tutto il mondo a Fiera Milano

Dal 27 al 30 gennaio i gioielli realizzati da 500 tra artisti, designer e maestri artigiani saranno in mostra a Fiera Milano a HoMi, il Salone degli stili, illuminando con stile il settore della moda e del gioiello e del bijoux italiani e internazionali. Pezzi unici, artigianali e grandi produzioni animeranno la “piazza”, in un percorso espositivo dedicato all’eccellenza italiana del design orafo.

L’edizione 2017 di Piazza Duomo omaggia la città di Milano, metropoli simbolo del design e dell’eleganza anche per le tendenze della gioielleria. Le collezioni lavorate a mano dai maestri orafi saranno visibili nella sezione Maestri del Gioiello, mentre la mostra Scatenata! a cura della docente di Design del gioiello e dell’accessorio del Politecnico di Milano Alba Cappellieri, è interamente dedicata alla catena, grande classico che sin dall’epoca dei primi gioielli ha caratterizzato la lavorazione dei metalli preziosi e che resiste tuttora nella gioielleria contemporanea.

Qui saranno esposti 150 gioielli incatenati dall’inclinazione più artistica, ancora realizzati secondo le più antiche tecniche orafe o con le tecnologie più innovative, impiegando sia materiali preziosi come l’oro, il platino e i diamanti, sia con prodotti di recupero tipici dell’arte povera.

Un’altra area molto interessante per tutte le appassionate di gioielli è Tuttepazzeperilbijoux: officina di ricerca del gioiello narrativo, curata da Maria Elena Cappelli, che dona risalto alla maestria italiana dei piccoli brand di gioielleria con storie tutte da scoprire, specialmente per chi ama design alternativi e lontani da quelli dei marchi storici. Infine, la sezioni realizzate da Artisanal Intelligence, Travel Trend – centrata sulle produzioni etniche dal mondo, con riferimenti a culture e materiali di respiro internazionale, insieme ai trend di abbigliamento vintage e contemporaneo – e Project Room – Fashion Vibes, una fabbrica di idee per la progettazione dell’accessorio, dell’interior design e delle collezioni di moda, chiudono questo interessante percorso che racchiude il processo di creatività del gioiello in tutti i suoi aspetti.