Fasi di compravendita e cosa accade una volta che gli oggetti in oro sono stati venduti

lingotti e monete oro

In questi ultimi anni il fenomeno Compro Oro ha confermato il suo successo in tutta Italia, in particolare nelle grandi città come Roma, dove l’esigenza economica si è fatta sempre più pressante a causa della pandemia.

Per chi non avesse ancora chiaro quali siano le attività principali che si svolgono all’interno del negozio, diamo qualche doverosa delucidazione in quanto riteniamo che la chiarezza e l’affidabilità nel settore siano tra le principali prerogative. I Compro Oro si occupano principalmente di:

• Acquisizione da parte di privati di gioielli, orologi di lusso o, in generale, oggetti in metalli preziosi, come oro, argento di diversa forma e natura;

• Comprando oggetti in metalli preziosi, si offre denaro secondo la giusta quotazione di mercato;

• La vendita a privati di oggetti, gioielli, orologi usati;

Quotazione corretta di mercato su oro, argento e altri metalli preziosi;

• Consulenze professionali nel settore e altro.

Tra le attività in elenco dunque c’è la rivendita sul mercato di oggetti usati per nuovi acquirenti ma anche la fusione dei metalli preziosi. Nel momento in cui si decide di portare un oggetto in oro od argento in un Compro Oro bisogna essere a conoscenza che, il negoziante deve:

– Fornire la quotazione giornaliera dell’oro o del metallo prezioso;

Valutare correttamente la purezza dell’oro, in carati, ossia quanto è presente nell’oggetto, corrispondente a 18K nei gioielli;

Controllare il peso dell’oggetto su una bilancia di precisione;

– Corrispondere la giusta somma in contanti se meno di 1000 euro o in assegno se superiore;

– Far compilare correttamente al cliente il modulo con i dati anagrafici del venditore e il valore dell’oggetto;

– Richiedere al venditore un documento di riconoscimento e il codice fiscale;

– Aggiornare il registro delle vendite effettuate per non incappare in eventuali illeciti.

Come sostiene la “Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori” è buona pratica per chi vuole vendere oro usato o altri metalli preziosi, informarsi in anticipo della quotazione del giorno, recandosi in un Compro Oro affidabile, serio e professionale come Keter Compro Oro, per verificare caratura e purezza e con il fine di ottenere il giusto pagamento.

Questo perché nonostante la compravendita dell’oro si rifaccia alla normativa n. 7/2000, per evitare il più possibile la vendite illegali o di oro e altri metalli preziosi rubati, il vuoto normativo è ancora evidente leggi articolo. Altro aspetto importante riguarda il metodo del “Reverse Charge” per l’applicazione di IVA nella cessione dell’oro usato per i Compro Oro, ma trattandosi di un argomento molto tecnico, vi dedicheremo un articolo a parte.

Non preoccupatevi, se vi affidate a Compro Oro professionali, vendere i vostri oggetti o gioielli risulterà molto semplice e veloce. Ma cosa accade a questi oggetti una volta venduti? Dopo essere rimasti per legge 10 giorni in negozio, sia per consentire a chi di dovere eventuali controlli su sospetti per furto, sia per dare la possibilità al venditore di riprendere la merce in caso di ripensamento, gli oggetti vengono spediti dal negoziante a specialisti della raffinazione dell’oro che si occupano di realizzare lingotti d’oro puri al 99,9%. Concluso questo processo vengono reintrodotti sul mercato e rivenduti.

Affidati agli esperti di Keter Compro Oro per la valutazione dei tuoi preziosi in oro od argento.