Come scegliere il miglior compro oro e argento a Roma

compro oro e argento roma prev ketercomprooro

La scelta del miglior compro oro e argento a Roma è davvero importante al fine di ottenere un’ottima valutazione e non rischiare di perdere parte del loro valore. Inoltre, bisogna sempre affidarsi a chi ha la possibilità di corrispondere nell’immediato il valore dell’oro e dell’argento che si vuole vendere.

Scegliere di portare oro o argento a un Compro Oro a Roma può essere necessario al fine di ottenere maggiore liquidità, ma può essere anche una soluzione ottimale per riuscire ad acquistare nuovi gioielli, cambiare vecchi monili che non si utilizzano più con modelli innovativi e che seguono le mode.

Qualunque sia l’obiettivo, liquidità o acquisto di nuovi gioielli, bisogna valutare quale sia il migliore compro oro e argento a Roma. Solo così si avrà la certezza di condurre un buon affare e soprattutto di rivolgersi a un centro che operi nel pieno rispetto delle regole.

Dunque, vediamo i dettagli principali che caratterizzano un buon compro oro e argento!

 

Pesatura professionale dinanzi al cliente

Un’attività molto importante che bisogna svolgere dinanzi al cliente è quella della pesatura. Scegliere un compro oro e argento che effettua quest’operazione in totale trasparenza è molto importante per avere la certezza di ottenere la somma corrispondente al peso dei gioielli che siano in oro oppure in argento.

La valutazione è una fase importante e delicata in quanto si è obbligati a controllare il valore effettivo del gioiello. Inoltre, gli esperti che lavorano al compro oro, non solo devono svolgere l’operazione di pesatura dinanzi al cliente, ma devono fare anche una valutazione della loro composizione.

Attraverso alcuni test specifici, infatti, l’esperto che lavora all’interno del compro oro svolge una prima valutazione sulla composizione della lega in oro oppure in argento. Dopo aver detto al cliente di quale lega si tratta, allora procederà alla pesatura che viene svolta eliminando eventuali pietre applicate sul gioiello.

Dopo la rimozione delle pietre, si pesa il tutto su una bilancia professionale. Infatti, bisogna utilizzare uno strumento di pesatura a norma di legge che sia in grado di rilevare in modo attento ogni singolo grammo.

 

Valutazione di oro e argento sulla base dell’andamento di mercato

È essenziale che un buon compro oro e argento illustri sempre alla propria clientela quali sono i prezzi del mercato al quale viene venduto e acquistato l’oro e l’argento. Infatti, ogni giorno cambiano i prezzi a seconda dell’andamento di mercato.

Questo vuol dire che bisogna affidarsi solo a quelle attività che e spongono in modo preciso qual è la quotazione dell’oro e dell’argento in modo tale da non ricevere sorprese nel momento in cui l’esperto illustra a quanto ammonterà la somma totale.

 

Esperienza e presenza sul mercato

Per scegliere un buon compro oro a Roma bisogna valutare anche il migliore sulla base dell’esperienza e anche della presenza in città.

Sicuramente conviene affidarsi a professionisti che da tempo sono presenti sul mercato e che hanno ricevuto ottimi feedback da parte dei clienti.

Oggi grazie a internet si possono trovare le recensioni, consultare le opinioni e vedere i riscontri che hanno lasciato i clienti che si sono già rivolti a un determinato negozio di compro-oro.

Valutando presenza sul mercato e feedback degli utenti è possibile riuscire a fare la giusta scelta e rivolgersi a un negozio compro oro sicuro e affidabile.

 

Varietà di servizi

Un’altra valutazione da fare è quella di pensare a un compro-oro e argento che metta a disposizione anche una varietà di servizi molto ampia e che non presenti solo un banco per l’acquisto e vendita di metalli preziosi.

In genere, bisogna valutare negozi che non solo svolgono la valutazione e l’acquisto di gioielli e preziosi, ma è meglio rivolgersi a negozi che permettono anche di acquistare gioielli d’oro e d’argento usati. Non solo, alcune attività operano anche nel settore della progettazione e della realizzazione di gioielli personalizzati.

 

Un’attività legale

Bisogna sottolineare che è importante rivolgersi ad un’attività legale e che rispetti appieno la normativa in vigore. Naturalmente, in genere, tutte le attività del settore seguono la legge, per essere certi che si tratti di un’attività in linea con le diverse disposizioni è meglio valutare quei compro-oro che hanno una maggiore esperienza nel settore e che presentano anche un sito web.

 

Un preventivo corretto

Infine, bisogna ricordare che il compro oro e argento emette sempre un preventivo che rivela in modo attento tutti i dati fondamentali del metallo, la caratura, il peso, la tipologia di oggetto. All’interno del preventivo poi viene specificata anche la quotazione dell’oro oppure dell’argento posto in consegna.

In conclusione, bisogna affidarsi sempre ad attività che abbiano un’identità e un marchio consolidato. Queste devono avere un sito web e anche una storia nel corso del tempo. Inoltre, bisogna valutare attività che si presentano in grado di svolgere un preventivo corretto e in linea con la quotazione di mercato.