In un momento storico in cui la crisi, da una parte, la disinformazione, nonostante internet, e le bufale, grazie a internet, dall’altra, sono aumentate a dismisura, è facile capire il proliferare di messaggi pubblicitari invasivi e ingannevoli dei Compro Oro. Non solo questi negozi sono ormai presenti ovunque – e con altrettanta facilità chiudono per riaprire altrove, o cambiando di gestione – ma diffondono volantini e inserzioni dal contenuto pericoloso, perché fanno credere ai più di poter vendere facilmente il proprio oro a prezzi altissimi, attirandoli invece in una trappola, per motivi che purtroppo potrebbero sembrare ovvi solo ai professionisti del settore, e a tutte le persone che usano il web per informarsi in tempo reale sulle quotazioni del prezioso metallo. Ma appunto, non è così ovvio per la maggior parte delle persone. Vediamo allora insieme, punto per punto, perché queste offerte sono dei veri e propri inganni per sfruttare i bisogni e le ingenuità delle persone che hanno intenzione e necessità, per diversi motivi, di ottenere immediata liquidità dalla vendita di oro, gioielli e altri preziosi.
Perché non c’è da fidarsi delle offerte strepitose dei Compro Oro?
Cominciamo con un esempio delle frasi ad effetto usate da questi commercianti senza scrupolo sui volantini con cui intasano le cassette della posta e tappezzano i muri e i parabrezza delle auto nelle nostre città: “Compro oro 50 euro al grammo, pagamento in contanti”.
Che cosa c’è di strano in questo messaggio?
È il messaggio stesso, ad essere profondamente ingannevole. Intanto sono volantini stampati tempo prima, non certo in giornata. E l’oro è soggetto quotidianamente a rialzi e ribassi per via della sua quotazione in borsa. Un professionista serio e onesto compra l’oro secondo le quotazioni del giorno, non esibisce prezzi di acquisto fissi e fantasiosi come specchietti per le allodole. Quindi l’informazione contenuta in messaggi come questo è completamente falsa. E non è l’unica. Che tipo di oro, cioè di caratura, viene infatti pagato secondo la cifra indicata? La quotazione di borsa dell’oro prende come riferimento l’oro puro 999, cioè il 24 carati. E le carature per giudicare il valore dell’oro sono appunto il 24, il 22, il 18 carati, quello di cui comunemente sono appunto composti la maggior parte dei gioielli, fino ad arrivare al 14 e al 9 carati.
Non bisogna quindi prestare fede a queste cifre sparate alte al solo scopo di attirare le persone meno informate sui fatti, perché si tratta di valori impossibili da realizzare in questi posti. Anzi, nella maggior parte dei casi non si arriva a realizzare nemmeno la metà di quanto sbandierato nelle pubblicità.
I professionisti seri del settore comunque esistono e sono appunto quelli che si avvalgono sempre delle quotazioni aggiornate e propongono prezzi onesti e in linea con queste. Va anche considerato che aprire uno di questi negozi di Compro Oro è molto facile, a differenza di un Banco Metalli che è sottoposto a un rigore burocratico molto restrittivo e può esercitare solo dietro autorizzazione della Banca d’Italia. Questo significa che per vendere l’oro in massima sicurezza è sempre bene rivolgersi a un professionista di fiducia o dalla rinomata rispettabilità, oppure a un Banco Metalli, la cui stessa esistenza è condizionata dalla sua serietà sul mercato.