Come funziona la quotazione dell’argento

compro argento roma

Se sei interessato a vendere o a investire in questo metallo prezioso, dovresti anche essere curioso di sapere come viene fissato il prezzo dell’argento ogni giorno, dal momento che questo è soggetto a quotazioni quotidiane. Infatti, ogni giorno, questo metallo prezioso è passibile di rialzi e di ribassi perché la quotazione dell’argento, come quello degli altri metalli preziosi come l’oro, è instabile e non è di facile determinazione come avviene per le azioni. Il consumo dell’argento è classificato secondo le categorie industriali, di produzione di oggetti e gioielli, e di investimento.

Come si determina il prezzo dell’argento sul mercato?

La crescita dei nuovi paesi industrializzati ha fatto rialzare la domanda industriale dei metalli preziosi: gli scambi commerciali hanno quindi un’importanza determinante anche nella formazione della quotazione dell’argento, che non si svolge nel classico circuito di Borsa ma nel mercato over the counter, l’OTC, in tutto il mondo e nell’arco delle 24 ore, senza prezzo di chiusura.

Le negoziazioni aprono la domenica alle 18 HNE, cioè all’ora normale dell’est, all’apertura dei mercati in Giappone, e chiudono alle 16,30 HNE il venerdì, alla chiusura dei mercati americani. Il prezzo dell’argento, come quello dell’oro, è determinato dal fixing, una procedura che si tiene a Londra dal 1919 da parte dei membri della London Bullion Market Association, la LBMA, due volte al giorno, alle 10,30 e alle 15,30 ora di Greenwich. Gli istituti di credito e le banche internazionali che si occupano dello scambio di metalli preziosi fanno parte della LBMA, e sono la Barclays Capital, la Deutsch Bank, la Société Générale, la HSBC e la Scotia-Mocatta.

Il mercato di riferimento di oro e argento continua ad essere Londra perché fu proprio lì ad essere deciso per la prima volta il prezzo dell’oro mondiale nel 1919. Ogni giorno, quindi, conseguentemente all’incontro quotidiano di domanda e offerta rispetto alle quotazioni di borsa, si determina così il prezzo dell’argento.