Il fascino del vintage coinvolge ogni settore, dall’abbigliamento al collezionismo, dall’arredamento degli interni ai gioielli. Attenzione però per quanto riguarda quest’ultimi, se d’epoca, ci sono alcune considerazioni da fare.
Non tutti i gioielli vintage, solitamente a maglie pesanti, con pietre preziose, perle e coralli, sono facilmente rivendibili perché spesso non più di moda e quindi non indossabili. L’esempio che meglio rende l’idea di quanto detto è un oggetto che andava molto di moda tra le donne, soprattutto negli anni Sessanta, ma che oggi nessuno porta: la spilla.
Tuttavia la moda è la prima a manifestare i corsi e ricorsi storici tanto che spesso chi è al passo con i tempi attinge proprio ad accessori d’epoca da accostare ad uno stile attuale per esaltare con un dettaglio la propria femminilità e impreziosire gli outfit moderni.
Anche nel luogo di lavoro indossare il gioiello giusto non è un aspetto da sottovalutare. Dipende prima di tutto dall’ambiente frequentato: Ufficio? Negozio? Ospedale? Scuola?
Fabbrica? Ovunque ci sono delle buone norme da seguire. Se l’ambiente è formale, come tribunali, convegni, fiere di lusso, sì a gioielli d’epoca ma meglio evitare accessori troppo vistosi, meglio uno stile sobrio ma elegante.
Se al contrario l’ambiente è creativo, come uno studio di moda o di architettura si può sperimentare e mixare uno stile fashion vintage e moderno.
Studio medico, ufficio pubblico, farmacia permettono gioielli con pietre e anche più vistosi ma non eccessivamente brillanti.
Ketercomprooro acquista quotidianamente gioielli antichi perché i pezzi non destinati alla rivendita possono essere fusi. I bracciali, le collane, gli anelli d’epoca solitamente vengono esposti in vetrina, così come da noi acquistati, quando:
-
Sono in platino, materiale difficile da modellare e molto caro;
-
Sono firmati, garanzia di qualità che ha presa sul mercato del settore;
-
Si tratta di anelli, tipologia di gioiello che più di altri si vende molto bene anche come regalo;
Al contrario un gioiello vintage non è rivendibile ed è quindi destinato alla fusione quando:
– E’ esclusivamente in oro giallo;
– Per orologi piccoli e datati, spille, anelli con coralli;
– Il gioiello presenta tante pietre colorate non preziose e senza valore commerciale.
Se vuoi sapere quanto vale il tuo gioiello d’epoca chiedi agli esperti di Ketercomprooro.