Con il dilagarsi del Coronavirus in Italia e nel mondo, la situazione economica nazionale e internazionale si sta complicando. All’attuale emergenza sanitaria si aggiunge la preoccupazione di come arrivare a fine mese, il timore di conseguenze infelici, le Borse che crollano. Piazza Affari ha toccato uno dei suoi maggiori ribassi e l’unico rifugio sicuro in questi tempi così instabili e a rischio sembra essere l’oro, con il suo picco massimo da sette anni arrivato a quasi 1.700 dollari l’oncia. Chi cerca di fuggire dall’ instabilità dei mercati azionati punta a mettersi in tasca i lingotti d’oro dunque, porti sicuri rispetto ai soldi liquidi.
Già da fine gennaio il metallo prezioso è salito al 7% con il dilagarsi del Coronavirus. Quali sono le principali motivazioni?
-La Federal Reserve a sorpresa ha tagliato i tassi di mezzo punto percentuale;
-La storia ci insegna che l’oro è un rifugio dalle instabilità dei mercati;
-I tagli dei tassi e le aspettative degli operatori per tassi riabbassati in tempi lunghi;
-La discesa del dollaro;
Per quanto riguarda i prezzi che l’oro può raggiungere tra le previsioni positive si parla addirittura di più di 2.000 dollari l’oncia, ma i più cauti parlano di un range tra i 1.600 ed i 1.800. Tutto potrà essere più chiaro nei prossimi mesi e dipenderà da:
-Quanto durerà la situazione di emergenza causata dal coronavirus;
-Le conseguenze sui ricavi delle aziende;
-L’andamento delle borse.
Se invece lo scenario, come tutti speriamo, tornerà positivo in breve tempo l’oro potrebbe stabilizzarsi verso i 1.500/1, senza prevedere crolli incisivi dal momento che il metallo giallo già prima del fenomeno coronavirus era in una fase felice. Come investire sull’oro dunque? I risparmiatori possono vendere e acquistare prodotti materiali come gioielli, monete, lingotti e barre che hanno tra i punti a favore la tangibilità. La risposta a questa crisi dunque potrebbe essere puntare sull’oro giallo e non su quello nero, il petrolio, che invece crolla del 30%.
Una scelta del genere necessita di esperti che possano consigliare al meglio e su cui affidarsi. Chiedi a professionisti seri come il personale di KeterComproOro.