Rubino da record all’asta di Sotheby’s

Rubino da record allasta di Sothebys

150 milioni di euro, è questa la cifra record raggiunta da Sotheby’s in occasione dell’asta Magnificent Jewels and Noble Jewels che si è tenuta lo scorso 12 maggio a Ginevra.

A passare alla storia della gioielleria sarà però un altro primato mondiale, quello legato all’offerta più alta mai pagata per un rubino. Si tratta del Sunrise Ruby, un rubino birmano di 25,59 carati montato su un anello di Cartier e dall’ambito “color sangue di piccione”, che caratterizza i più raffinati rubini di Mogok, a Burma, le più rare tra le gemme preziose.

Il rubino è stato venduto a un anonimo acquirente per oltre 30 milioni di dollari, prezzo che triplica il precedente record stabilito nel 2014 dal Graff Ruby, un rubino a taglio cuscino da 8.62 carati venduto a oltre 8 milioni di dollari. A guidare l’asta anche un altro pezzo pregiato appartenuto alla nipote di Napoleone, Mathilde Bonaparte.

L’Historic Pinkun diamante rosa a taglio brillante di 8.72 carati aggiudicato alla cifra di 15,9 milioni di dollari. Montato su un anello con diamanti laterali, era conservato nel  caveau di una banca sin dagli anni Quaranta del secolo scorso. Tra i pezzi di maggior pregio messi all’asta a Ginevra figura anche la collezione della duchessa di Roxburghe, nipote di Hanna, ereditiera Rothschild e della quale fa parte una tiara creata da Cartier nel 1930, venduta per 2,5 milioni di dollari.

Per tutti gli appassionati che sognano gioielli e le pietre preziose o che semplicemente desiderano vendere il proprio usato alle migliori condizioni di mercato, Keter Compro Oro offre un vasto assortimento e soluzioni personalizzate adatte a ogni esigenza. Venite a trovarci nel negozio di via Merulana 7 a Roma per scoprire le nostre proposte imbattibili.