Quanti Sono i Rolex Oyster Perpetual e le loro caratteristiche

Rolex Oyster Perpetual ketercomprooro prev

Nonostante al giorno d’oggi tutti sono in cerca di acquistare un Rolex Hulk, Batman o un Daytona, i modelli Oyster Perpetual sono tra gli orologi più iconici della linea di lusso Rolex. Grazie alla loro estetica e al loro stile classico e universale riescono a incarnare perfettamente tutte le profonde tradizioni che ancora oggi vanno di moda tra gli appassionati di orologi di lusso.

Nel 2022 Rolex ha dismesso alcune produzioni di Rolex Oyster Perpetual, ma al contempo ha introdotto nel mercato dei nuovi modelli rendendo così disponibile una vasta gamma di scelta.

Ad oggi sono disponibili 5 modelli che variano principalmente tra loro per misure e dimensioni.

Attualmente disponibili in commercio ci sono i modelli da: 41 mm, 36 mm, 34 mm, 31 mm, 28 mm. Nei prossimi paragrafi andremo ad analizzarti uno alla volta per capire al meglio le loro caratteristiche.

 

Oyster Perpetual 41

Questo orologio ha esordito nella collezione con un nuovo calibro 3230 di manifattura in comune con il modello submariner e anche l’Oyster Perpetual da 36 mm.

L’Oyster Perpetual 41 è provvisto di scappamento Chonergy, un avanzamento del classico scappamento ad ancora svizzero e si distingue per il ribaltamento dei rapporti di lunghezza tra i denti della ruota di scappamento e le leve dell’ancora. Per renderle indifferenti alle interferenze magnetiche entrambe sono state prodotte in nichel-fosforo. Secondo l’azienda lo scappamento è più esatto del 15% rispetto ad uno tradizionale.

La spirale Parachrom blu, ultima versione, è stata realizzata all’interno con una lega paramagnetica specifica ed unica, nel caso in cui ci fosse una collisione questa nuova versione rende la spirale più precisa di una tradizionale di ben 10 volte. Grazie all’organo regolatore assemblato sul dispositivo antiurto garantisce un’ottima resistenza a qualsiasi impatto.

Il calibro 3230 è attivo grazie ad un modulo di carica automatica con meccanismo Perpetual. Con il nuovo modello del bariletto e all’ottimo rendimento dello scappamento, il movimento dispone di una riserva di carica di 70 ore circa.

Dimensioni: 41 mm
Movimento: Rolex 3230 Automatico
Prezzo: 5.850 Eur

 

Oyster Perpetual 36

Tutti gli Oyster Perpetual hanno subito una completa trasformazione, così da essere più adatti alle esigenze dei clienti. La particolarità è che riescono ad assicurare un’impermeabilità fino a 100 metri di profondità. Anche questo modello è animato dal calibro 3230 e da qualche anno sono entrati a far parte della collezione cinque nuovi colori: turchese chiaro, rosa candy, rosso corallo, verde e giallo.

Quest’anno, nel 2022 è ormai rimasto disponibile solamente il turchese che però rimane uno dei modelli colorati più richiesti e ricercati.

L’Oyster steel è una lega che deriva dall’acciaio 904L, materiale che veniva utilizzato fino a qualche anno fa dall’azienda Rolex. Questa particolare lega è ciò che compone la cassa e il bracciale, proprio come per tutti gli altri modelli di orologi della suddetta marca.

Dimensioni: 36 mm
Movimento: Rolex 3230 Automatico
Prezzo: 5.500 Eur

 

Oyster Perpetual 34

Per questo modello l’azienda Rolex sceglie il movimento 2232 automatico con molla della spirale Siloxi in silicio, questo tipo di tecnologia nonostante sia ben considerata in alta orologeria viene raramente utilizzata dal brand per un motivo ancora a noi sconosciuto.

Anche questo modello è stato inserito nel mercato in diversi colori per quanto riguarda gli indici del quadrante argentato: possiamo trovarlo in rosa, blu vivo, oro giallo e nero vivo.

Dimensioni: 34 mm
Movimento: Rolex 2232 Automatico
Prezzo: 5.200 Eur

 

Oyster Perpetual 31

Molto simile al modello da 34 mm, Oyster Perpetual 31 è considerato prettamente un modello femminile.
Possiede lo stesso calibro 2232 automatico con molla della spirale Diloxibin silicio.
Anche qui sono disponibili diverse colorazioni del quadrante: blu vivo, verde, argentato, rosa, turchese chiaro oppure nero vivo.

Dimensioni: 31 mm
Movimento: Rolex 2232 Automatico
Prezzo: 5.100 Eur

 

Oyster Perpetual 28

Ultimo modello disponibile, ma non per importanza è Oyster Perpetual 28.
Il modello di Rolex più minuto in circolazione. Le caratteristiche dei componenti presenti sono le stesse del Oyster Perpetual 31 e del Oyster Perpetual 34. Per quanto riguarda le colorazioni dei quadranti sono disponibili quelle uguali al modello da 34 mm: rosa, blu vivo, oro giallo e nero vivo.

Dimensioni: 28 mm
Movimento: Rolex 2232 Automatico
Prezzo: 5.000 Eur

 

Certificazione Cronometro Superlativo

Molto importante da sottolineare è che, come tutti gli orologi Rolex, l’Oyster Perpetual 41 e l’Oyster Perpetual 36 hanno ottenuta la certificazione di Cronometro Superlativo. Questo encomio è stato assegnato dopo che Rolex ha ridefinito i parametri nel 2015. Per ottenere tale certificazione sono stati eseguiti tutti i test da quell’anno con il movimento incassato.
Ottenere il premio di cronometro superlativo vuol dire che la sua precisione è nell’ordine di –2/+2 secondi al giorno. Per renderci conto di quanto sia preciso, basta pensare che la richiesta di un cronometro ufficiale testato dal COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres) è di due volte inferiore.

Vuoi conoscere il valore del tuo orologio Rolex Oyster usato? Contattaci al n° 06/4466777 o al n° 06/4466888 oppure vieni a trovarci nella nostra boutique show room in via Merulana 7 – 00185 Roma.