Storia e curiosità dei franchi svizzeri d’oro

franchi svizzeri doro ketercomprooro prev

Tutte le monete d’oro che sono in circolazione, sia moderne che antiche, hanno un’importante valore estetico ed economico.
Il mondo riguardante la compravendita di monete d’oro è infatti molto proficuo e popolato da milioni di persone sparse in tutto il mondo. Nelle prossime righe andremo a vedere qualche pezzo di storia e curiosità riguardanti i franchi svizzeri d’oro.

 

Perché affidarsi a dei professionisti dell’oro

In alcuni casi le monete d’oro sono fonte di eredità, ma non sempre la persona che ne entra in possesso conosce il reale valore dell’oggetto. Proprio per questo motivo se hai delle monete d’oro particolari ti consigliamo sempre di portarle da un professionista del settore che saprà farti una stima precisa e dettagliata del valore.I migliori negozi di compro oro sono in grado di effettuare la stima in giornata e di poter effettuare il pagamento immediato.

In questo settore è più che mai importante affidarsi a professionisti, perché si tratta di un mercato molto variabile. Essere sempre aggiornati ti consentirà di vendere le tue monete d’oro al prezzo migliore possibile.

Esistono tante monete d’oro differenti:

Monete d’oro italiane o estere
Monete commemorative
Monete d’oro antiche
Gettoni d’oro delle vincite televisive

Storia del franco svizzero d’oro

Napoleone Bonaparte ha deciso di creare il Marengo per celebrare la sua vittoria sull’esercito austriaco. Nel 1800, infatti l’esercito Subalpino è riuscito a vincere la guerra sconfiggendo gli austriaci proprio durante la battaglia di Marengo. Il valore di un marengo era paragonabile a 20 franchi e questo termine è rimasto ancora oggi per intendere tale valore.

Il nome è stato anche utilizzato per indicare tutte le monete presenti in Francia, Italia, Svizzera e Belgio. Inoltre, in altri paesi il termine Marengo è utilizzato per chiamare delle monete di taglio simile a quello originale. Ad oggi i valori sono cresciuti notevolmente, ti basti pensare che in un mercato in continuo movimento il prezzo di un singolo Marengo svizzero oscilla tra i 250 e i 350€ e i suoi valori tendono a salire.

 

Curiosità del marengo svizzero

Il Marengo svizzero fu prodotto solamente per dodici anni, dal 1803 al 1815. Era anche soprannominato Napoleone, in quanto voluto da lui per celebrare la vittoria contro l’Austria proprio nella battaglia di Marengo. Il suo valore era uguale a 20 franchi e le sue dimensioni erano di: 21,5 mm di diametro e un peso di 6,45 g. Un’altra curiosità è che questa moneta raffigurava Napoleone in una duplice veste.

Inizialmente era console e in seguito divenne l’imperatore dei Francesi. La sua enorme popolarità avvenne grazie all’Istituzione dell’Unione Monetaria Latina che estese la monete anche a Belgio, Italia e Francia. Il nome Marengo, deriva proprio dalla località dove si è svolta la battaglia finale tra Repubblica Subalpina e Austria. Questa località esiste ancora oggi ed è una piccola frazione nella città piemontese di Alessandria.

Oltre alla moneta è stato anche realizzato un monumento commemorativo per ricordare la battaglia. La colonna è stata eretta nel 1801, durante il primo anniversario della vittoria e ancora oggi è visionabile.

 

Perché investire in monete d’oro

La legge regolata nel 2000 dichiara che le monete d’oro rientrano nella categoria di oro da investimento. In quanto tali godono di diversi privilegi sul mercato che altri beni non dispongono. Questi benefit sono legati alla tassazione e anche ad altri fattori molto importanti. Ora andiamo a vedere quali sono questi vantaggi. Per prima cosa le monete d’oro non sono soggette a tassazioni riguardante IVA.

Inoltre sono anche indipendenti da tutte le fluttuazioni che effettua il mercato borsistico e quello finanziario. Essere così indipendenti permette alle monete d’oro di essere una copertura ideale da eventuali crolli dei Titoli di Stato. Questa è anche una soluzione ideale per provare a diversificare il portafogli di investimento e permette anche di avere una liquidità immediata sempre disponibile. Ultimo vantaggio, ma non per importanza è che le monete d’oro sono facilmente conservabili.

Per un piccolo investitore il discorso della liquidità quasi istantanea è fondamentale, soprattutto durante il periodo di mercato che viviamo in questi anni con un’inflazione molto rapida. Investire in monete di valore, che siano di oro o di altri metalli preziosi, permette di poter dismettere una parte degli investimenti, nel caso in cui si necessiti di liquidità immediata.

Le monete d’oro sono considerate un vero e proprio bene rifugio che, soprattutto durante e post momento covid-19 riesce a mantenere il prezzo quasi costante nel tempo. Naturalmente, come dicevamo in precedenza, il mercato dell’oro è in continua oscillazione e proprio per questo motivo ti consigliamo ad affidarti a degli esperti che potranno consigliarti il momento migliore per acquistare e il periodo più proficuo per vendere.

Essendo delle variazioni minime è un investimento ideale per chi non ha a disposizione un budget molto elevato, ma vuole comunque provare a mettersi in gioco e far fruttare i propri risparmi.

Vuoi conoscere il valore delle tue monete d’oro? Contattaci al n° 06/4466777 o n° 06/4466888 oppure vieni a trovarci nella nostra boutique show room in via Merulana 7 – 00185 Roma.