Quali sono le dimensioni dei Rolex e quali si possono adattare meglio al tuo polso

Rolex Datejust ketercomprooro

Alzi la mano chi non conosce il marchio Rolex. Impossibile non aver neanche mai sentito parlare del brand di orologi di lusso più famoso in tutto il mondo. Ebbene, in modo particolare sotto il profilo delle dimensioni, questi orologi sono sempre stati considerati un vero e proprio punto di riferimento nel settore.

Nonostante il passare degli anni, c’è da dire come il marchio svizzero non ha mai ritoccato più di tanto le misure dei vari orologi lanciati sul mercato. I vari modelli Rolex, infatti, non hanno seguito le varie tendenze che si sono affermate con il passare del tempo, ma hanno cercato sempre di conservare le proprie tradizioni in termini di misure e dimensioni.

Tante altre aziende, con il passare del tempo, hanno cambiato molto sotto questo aspetto. In alcune epoche storiche, vari marchi concorrenti hanno proposto in commercio degli orologi di dimensioni sempre maggiori e sempre differenti. Ebbene, solo nel corso degli ultimi anni pare che Rolex non sia più insensibile sotto questo aspetto.

Complessivamente, è bene mettere in evidenza come le dimensioni dei primi orologi Rolex si aggiravano intorno a 36 millimetri, mentre per i modelli di stampo professionale la misura tipica è sempre stata pari a 40 millimetri.

 

Il percorso evolutivo inizia con un tocco femminile

Facendo un discorso più generale, un tempo gli uomini erano soliti sfruttare soprattutto l’orologio da tasca, mentre i modelli da polso erano più che altro dedicati alle donne. Quindi, i primi orologi di questa seconda categoria avevano dimensioni decisamente contenute, proprio in virtù della necessità di adeguarsi ai polsi delle donne. Con il passare del tempo, quando poi sul mercato sono stati proposti anche per gli uomini, ecco che le dimensioni sono state adattate ai polsi maschili, modificando inevitabilmente le misure. Non solo una questione di utenza finale, dal momento che l’aumento delle dimensioni è legato anche al lancio di varie novità, come ad esempio la proposta della cassa impermeabile e il movimento perpetuo a carica automatica.

 

Il modello Datejust risalente al 1945

Tra i vari orologi del marchio Rolex, c’è un modello che più di ogni altro ha impersonificato l’epoca del cambiamento a livello di dimensioni. Si tratta del Rolex Datejust, lanciato sul mercato nel 1945. Si tratta di un modello che aveva una forma tipicamente rotonda, con una conformazione pensata e sviluppata appositamente per fare in modo di evitare il problema delle casse che finivano spesso e volentieri per impigliarsi nei capi d’abbigliamento.

In quanto a meccanismi di movimento, in realtà non differivano molto rispetto ai modelli da taschino. Gli orologi Rolex rotondi avevano dimensioni che non andavano oltre i 32 millimetri. Una tendenza che il colosso decise di perseguire praticamente fino al 1945, quando il lancio in commercio del Datejust cambiò qualcosa. Perché? Semplicemente per via del fatto che tale modello si può considerare l’antesignano degli attuali orologi da polso, in modo particolare per la misura da 36 millimetri. Dimensioni maggiori soprattutto perché Rolex voleva che la data sull’orologio fosse più facile da leggere.

 

Il Rolex Submariner

Un altro modello passato alla storia, sempre nell’ambito dell’evoluzione in termini di dimensioni, è il Rolex Submariner. Se all’inizio anche questi modelli sono stati proposti nella misura da 36 millimetri, nel giro di qualche anno vennero lanciate anche versioni più grandi, fino ad arrivare alla soglia dei 40 mm. Con il passare del tempo, poi l’azienda ha cominciato a proporre orologi sempre più professionali e questa misura è diventata standard.

 

Un altro passaggio evolutivo nel 2020

Una scelta, quella di mantenere dimensioni intorno ai 40 mm, che è stata seguita dal marchio svizzero fino praticamente al 2020. Cosa è cambiato? Semplice, il lancio sul mercato di un modello completamente innovativo, ovvero una nuova versione del Rolex Submariner. Una variante che doveva già essere prodotta diversi anni prima, ma che è arrivata solamente due anni fa. Le novità che hanno riguardato tale modello non fanno riferimento solamente ad aspetti meccanici, ma pure ad elementi estetici. E sì, anche le dimensioni sono state modificate. Anzi, sarebbe meglio dire ampliate, dal momento che si è arrivati a toccare misure della cassa pari a ben 41 millimetri. Una scelta dettata anche dalla linearità che si è voluta conservare nel punto di attacco del bracciale in acciaio, che ha subito numerosi cambiamenti e innovazioni.

E in futuro? Le prospettive parlano di modelli dotati di una cassa di dimensioni sempre maggiori, senza stravolgere l’anima e il cuore di questi meravigliosi orologi ovviamente. Non è un caso che l’azienda svizzera si sia mostrata più flessibile e malleabile in merito all’adattabilità di nuovi stili e tendenze. Giusto per fare qualche esempio, potrebbe essere arrivato il momento di vedere delle versioni più grandi di modelli molto famosi, come il Daytona e il GMT-Master II, che fino a questo momento non hanno mai subito modifiche sotto l’aspetto delle misure.

Vuoi conoscere il valore del tuo orologio Rolex usato? Contattaci al n° 06/4466777 o al n° 06/4466888 oppure vieni a trovarci nella nostra boutique show room in via Merulana 7 – 00185 Roma.