Manutenzione e lucidatura di un orologio di lusso usato, i segreti per durare nel tempo

manutenzione orologi di lusso vintage

La corretta manutenzione e conservazione di un orologio di lusso fa davvero la differenza se si guarda a questo accessorio come ad un investimento che si vuole apprezzare nel tempo. Solitamente questo è un servizio che bisogna assolutamente affidare a chi ha esperienza, come una gioielleria o ad un operatore qualificato e specializzato, perché ogni piccola parte del tutto deve essere sempre curata e funzionare alla perfezione, sia in fase di valutazione che in fase di acquisto.

Non sono molti i negozi specializzati su Roma che offrono alla clientela un servizio affidabile di manutenzione e revisione degli orologi di lusso. Che si tratti di un laboratorio di orologeria o di altro operatore di settore è sempre importante rivolgersi a personale qualificato e dalla grande esperienze, capace di maneggiare con cura e padronanza le meccaniche dei nostri preziosi da collezione.

“l’assistenza e la manutenzione dell’ alta orologeria richiede una cura ed un’attenzione davvero particolare” sostiene il personale specializzato KeterComproOro, già da anni leader nel settore della riparazione e della revisione di orologi di lusso usati a Roma, che prosegue “Anche la lucidatura di cassa e bracciale non deve in alcun modo essere sottovalutata nè praticata come fai-da-te, in quanto solo le mani abili e prodotti specifici riescono a riportare l’orologio alle condizioni di lucidatura originale”.

Nonostante anche con gli orologi di lusso usati valga il detto “meglio prevenire che curare”, qualora non si sia avuta la giusta attenzione per la revisione o qualora il nostro orologio fosse arrivato a non funzionare più non bisogna disperarsi se ci si affida ad esperti in grado di intervenire per riparare il danno o semplicemente per attuare una manutenzione ordinaria.

Un procedimento che per qualcuno potrebbe sembrare semplice quando in realtà risulta davvero complesso. Primo punto da considerare è che ci troviamo di fronte non ad un oggetto ma ad un insieme di pezzi minuscoli, circa 200 di base, che nell’insieme lavorano in modo perfetto, all’unisono, senza sosta ma anche in contrasto. In questo ultimo caso è fondamentale lubrificare con un olio specifico le parti per garantire lo “sforzo” tra gli ingranaggi.

E se l’orologio si ferma anche con olio? Può capitare perché l’olio da una parte si secca, dall’altra invecchia risultando pastoso. Ecco allora la necessità di un intervento di manutenzione ordinaria ogni 3-5anni. Se si attende troppo l’orologiaio troverà una situazione più compromessa con il risultato che il costo di riparazione sarà più alto, senza garanzia che tutto torni come prima.

I nemici più pericolosi, oltre alla mancanza di cura del proprietario, sono le infiltrazioni di polvere e umidità. I rischi di incorrere in queste minacce si abbassano se di base ci sono un vetro e una corona ben integra e una cassa ben chiusa.

Ecco come, in linea generale, avviene la manutenzione di un orologio di lusso a “cuore aperto”?

–  Ogni minuscolo pezzo viene revisionato e lavato chimicamente;

– Una volta riassemblato nella sua parte meccanica, in quadrante, lancette, vetro e corona, vengono lubrificate le parti che si muovono in contrasto;

– Si passa poi alla verifica di guarnizioni e impermeabilità;

– Attraverso una strumentazione elettronica viene tarato il meccanismo al secondo;

– Il cinturino in pelle dovrebbe essere cambiato ogni anno, mentre quello in metallo si pulisce con il vapore a getto o ad ultrasuoni.

Questo procedimento può essere effettuato solo da chi ha una comprovata esperienza nel settore. La manutenzione di orologi di lusso usati a Roma viene effettuata in laboratori professionali, come Keter Compro Oro, che ha operatori qualificati con anni di esperienza. Questo perché l’orologio dovrà poi tornare come nuovo, anche attraverso la lucidatura, fase necessaria per renderlo esteticamente attraente nonostante gli anni che passano e l’usura.

Affidati all’esperienza degli operatori professionali di Keter Compro Oro, che opera nel settore degli orologi di lusso usati a Roma, per la manutenzione e la revisione del tuo prezioso. Contattaci per prendere un appuntamento.