La politica inflativa di Stati Uniti e Cina sta facendo aumentare la domanda dell’oro su tutti i mercati: non si tratta solo del presente o di una previsione da qui a qualche mese. Secondo gli analisti, è molto probabile che anche nei prossimi anni l’oro si confermi come asset col maggior potenziale di rialzo.
In Cina gli speculatori stanno strategicamente variando il loro portafoglio puntando sull’oro come prima scelta per rifugiarsi in caso di svalutazione dello yuan. Secondo le analisi di Bloomberg, da che la Federal Reserve ha innalzato i tassi – era lo scorso 14 dicembre – l’oro è già progredito di un +7%. Non è questo l’unico motivo per cui l’oro sta crescendo: è proprio lo scenario geo politico del 2017 ad incrementare la richiesta globale di oro come bene rifugio privo di rischi.
L’incertezza del 2017 ritrova il valore aggiunto dell’oro come bene rifugio e privo di rischi
In tema economico e finanziario tengono banco nel 2017 le manovre politiche di Trump e i suoi effetti sul medio-lungo termine, l’instabilità della zona euro sempre più a rischio spaccatura nel post Brexit, le elezioni in molti paesi europei cruciali per la tenuta dell’Unione: tutti fattori di incertezza che storicamente favoriscono l’oro, da sempre. Non per nulla, gli investitori dell’ETF SPDR Gold Trust – il più grande fondo comune del mondo collegato all’oro – a febbraio hanno acquistato più di 40 tonnellate del prezioso metallo veloce, influenzando un veloce rialzo delle quotazioni salite oltre il 7%, portando l’oro a 1.234 dollari l’oncia.
L’oro come investimento sicuro anche per i piccoli risparmiatori
Ma quest’anno non solo i grandi speculatori stanno puntando ad investire le liquidità accumulate in portafoglio in oro: anche i piccoli risparmiatori e investitori stanno aumentando l’esposizione nel metallo giallo per proteggersi dall’incertezza dell’andamento del mercato in questo instabile 2017. E siccome il trend positivo dell’oro continua a mantenersi, è un buon momento per pensare seriamente di investire senza rischi in questo bene solido e affidabile.