Realizzare gioielli in oro su misura

Realizzare gioielli in oro su misura

La tradizione italiana offre nel settore oro e gioielli i migliori alcuni fra i migliori articoli reperibili sul mercato. Il prestigio tipico del Made in Italy è una caratteristica importante, sinonimo di affidabilità, artigianalità, credibilità, sicurezza.

I gioielli sono oggetti artigianali, spesso molto pregiati realizzati e in oro oppure in argento, quasi sempre modellati a mano, ai quali possono essere incastonate alcune pietre preziose. Realizzare gioielli in oro su misura ad esempio non è cosa certo facile. Come nelle migliori tradizioni artistiche, i più grandi artigiani produttori di questi oggetti uniscono alla fantasia anche eccelse capacità tecniche e manuali.

Ciò che da valore al manufatto quindi non è soltanto la preziosità del materiale con cui è costruito, ma appunto anche l’abilità e la creatività messe in atto da questi artigiani, che potremmo definire anche artisti. Ognuno di questi gioielli, infatti, è il risultato di un attento lavoro creativo, di un idea, di un pensiero che si materializza dalla sua concezione astratta a quelle reale attraverso secolari abilità tramandatesi nel tempo di generazione in generazione, unite al pregio dei componenti quali appunto l’oro, l’argento e altre pietre preziose.

Le tecniche di realizzazione vere e proprie sono cambiate pochissimo nel corso dei secoli. Questo ha permesso di arrivare a conseguire un perfezionamento ulteriore di tali tecniche e un raggiungimento di elevatissimi standard di qualità. Innanzitutto vi sono le tecniche a mano che sono anche quelle che conferiscono al gioiello un fascino e un valore particolare. Attraverso le tecniche a mano si lavorano direttamente le lastre e i fili del metallo prezioso che viene tagliato, saldato, rimodellato e sistemato seguendo il gusto dell’artigiano che realizza l’oggetto.

La seconda tipologia di tecniche è rappresentata dalla fusione. La fusione presuppone l’utilizzo di alcune particolari cere che vengono modellate per creare un prototipo che poi verrà realizzato sulla base del prototipo stesso. Oggi infatti, ma anche un tempo è sempre in auge l’abitudine di farsi realizzare dei gioielli su misura, ossia gioielli in oro, argento, pietre creati come pezzo unico su commissione. In questi casi dunque il reperire materiali di prima qualità quali anzi tutto l’oro, diventa un fattore assolutamente importante.

I compro oro possono rivelarsi ad esempio dei fornitori ottimali, dove reperire materie prime di qualità, ma anche consigli e suggerimenti per la realizzazione dei gioielli come pezzi unici. I migliori artigiani in genere sanno ben consigliare sia in merito al dove reperire oro, argento e materie prime quali pietre e diamanti, che in merito all’idea ed all’utilizzo, oltre che alla conservazione delle realizzazioni. Attraverso questa preziosa conoscenza si possono quindi realizzare gioielli delle più diverse tipologie, dagli anelli, alle collane, ai collier e quant’altro.

Keter Compro Oro fornisce ai propri clienti a Roma la propria consulenza sia nella scelta dei migliori artigiani romani che in merito alla scelta dell’oro, delle corrette carature e dei preziosi maggiormente adatti alla realizzazione del gioiello che il cliente desidera. Infatti non tutti i metalli e preziosi si prestano allo stesso modo a tutte le realizzazioni, utilizzare i componenti migliori quindi diventa molto importante sia per la riuscita che per la conservazione ottimale nel tempo del gioiello creato.