Come pulire l’argento a casa con i prodotti naturali

Pulire Argento KETER

Come ogni materiale prezioso anche l’argento necessita di cura e pulizia per far si che non si rovini nel tempo. A volte tuttavia capita di arrivare troppo tardi, quando la patina nera è già sull’oggetto. Che si tratti di gioielli, bracciali, collane, anelli, posate, cornici o brocche o argenteria il tempo che passa si vede.

Ma perché l’argento è sottoposto al processo di ossidazione?

Le cause possono essere:
– Esposizione a caldo, umido o alte temperature ambientali
– Esposizione a luce e calore artificiale, soprattutto se allo xeno
– Contatto con alcool, alcuni prodotti di pulizia e profumi, acqua salata o umidità di mare
– Contatto con pelle sudata
– Smog o zolfo concentrati, come nelle aree termali

Dunque, come specificato inizialmente, non servono prodotti chimici. Ecco alcuni consigli utili per eliminarla e ridare luminosità e vividezza all’argento prodotti naturali che tutti abbiamo a casa:

– Prendere un contenitore di vetro e avvolgerlo con dei fogli di alluminio. Inserire un pugno di sale grosso e l’argento annerito con dell’acqua bollente. Dopo 1ora tirare fuori gli oggetti e asciugare con un panno.
– Realizzare una crema con succo di limone e due cucchiaini di bicarbonato e strofinare con un panno.
– Lasciare per una notte gli oggetti in argento dentro un boccale di birra. Risciacquare e il gioco è fatto
– Lasciare in ammollo per un’ora l’argento in un contenitore con acqua di cottura di patate e un cucchiaio di aceto bianco. Sciacquare e pulire.
– Ad ogni litro di acqua bollita aggiungere 50 grammi di bicarbonato. Raffreddata l’acqua, inserite l’argento. Sciacquare e pulire.
– Prendere la cenere avanzata nel caminetto, setacciarla e creare un impasto con acqua. Con un panno o un batuffolo di cotone inumidito con del limone strofinare la parte nera sugli oggetti.
– Usare del dentifricio strofinato con un panno sull’argento. Sciacquare e asciugare.

Se volete attribuire un valore o ricevere una quotazione economica del vostro argento del quale vi volete disfare non esitate a chiedere una perizia agli esperti di Keter Compro Oro, sempre disponibili per i propri clienti nell’attribuire la migliore quotazione del mercato!