Storia e curiosità dei Soles Peruviani d’oro

soles peruviani d oro prev ketercomprooro

In questa guida parleremo di numismatica e, in particolare, di una delle monete più interessanti per gli appassionati, poiché dalle estetiche particolarmente eleganti. Stiamo parlando del Sol, valuta peruviana di cui tratteremo nelle prossime righe. Prima di concentrarci sulle monete peruviane e, nella fattispecie, sul valore collezionistico di quelle in oro, infatti, riteniamo opportuno effettuare un piccolo inciso sulla numismatica, in modo da avvicinare anche i meno avvezzi a ciò che, di fatto, non è altro che lo studio scientifico della moneta e della sua storia.

Scendendo nel particolare, dunque, la numismatica si occupa di valutare e studiare le monete in ogni varia forma, dal punto di vista economico, ma anche con un’accezione storico-geografica ed artistica. Lo stesso collezionismo di monete, spesso, viene definito in maniera omonima. La numismatica raccoglie sotto la propria ala migliaia di appassionati, di cui molti, hanno fatto della valutazione delle monete e della conoscenza delle loro caratteristiche una vera e propria professione.

Di fatto, la numismatica interessa, come scienza, anche altre forme di denaro, come le banconote, le medaglie, i medaglioni, i gettoni e le medagliette religiose. Come già precedentemente accennato, quando si scende nel dettaglio degli aspetti che la numismatica studia, troviamo la storia, la geografia, l’economia, la metallurgia, l’uso e i processi di produzione di una determinata moneta in un dato territorio.

Tornando a noi, gli appassionati che collezionano monete d’oro conoscono molto a fondo il valore di queste ultime, siano esse antiche o moderne, presentando dei tratti estetici unici e diventando delle vere e proprie forme di investimento. Sono diversi, poi, i casi in cui si entra in possesso di monete d’oro in maniera del tutto casuale, magari ereditandole o a seguito di un ritrovamento, finendo per non conoscere il probabile ritorno economico che esse possono arrecare in caso di vendita. Per questa ragione, vi consigliamo vivamente di rivolgervi a realtà esperte di settore. Nelle prossime righe, dunque, vi forniremo alcune definizioni riguardanti i Sol peruviani e le versioni in oro.

 

Tutto ciò che c’è da sapere sul Sol peruviano

Quando si parla del Sol, ci si riferisce alla valuta ufficiale del Perù. Il suo simbolo è S/, mentre viene abbreviato ufficialmente con il suo codice ISO, ossia PEN. La storia del Sol peruviano iniziò nel 1863, quando divenne la currency ufficiale del Paese. Al tempo, venne riconosciuta come Sole d’argento. Dopo circa un decennio, nel 1879, il Sol fu prodotto in moneta provvisoria in cupro nichel, essendo necessarie per l’economia del tempo delle monete frazionarie.

Tra il 1897 e il 1930, il Sol scomparve, sostituito dalla sterlina d’oro peruviana. Nel 1931, poi, la valuta tornò ancora, venendo chiamata, questa volta, sole dorato. A partire dal 1935, poi, le monete cominciarono ad essere fabbricate in ottone, in un primo momento e, successivamente, anche in versioni in zinco e lega di alluminio e bronzo. Tra il 1985 e il 1990 il Perù smise nuovamente di usare il Sol, adottando, stavolta, l’Inti e riscontrando una fortissima svalutazione della moneta.

Nel 1991, la currency ritornò con la nuova denominazione “nuovo Sole”, per poi riassestarsi nel 2015 con la nomenclatura originale. La moneta da un Sol si caratterizza per il logo del marchio del paese del Perù, mentre per quanto riguarda le monete, esse sono da 5, 10, 20 e 50 centesimi o da 1, 2 e 5 Sol. Per le banconote, invece, ci sono modelli da 10, 20, 50 e 100 Sol, modificate l’ultima volta nel design nel 2011, allo scopo di migliorare i controlli per le eventuali banconote contraffatte.

 

I Soles peruviani da collezione

Le monete peruviane collezionabili sono state progettate ed emesse dalla Central Reserve Bank Of Peru in edizione limitata. Sono quattro i modelli ricercati dai collezionisti. Nella fattispecie, il primo: Ricchezza e orgoglio del Perù presenta 26 monete emesse tra il 2010 e il 2016 su cui è inciso il patrimonio culturale del paese. L’ultimo era l’Arco Parabolico di Tacna. Ce ne sono altre con il Tempio Inca Huaytara, il Kuntur Wasi, il Dipartimento di Piura ed il Complesso Archeologico di Tutanmarca.

Il secondo, Risorse naturali del Perù presenta tre esemplari, il primo con La Anchoveta, il secondo con El Cacao e il terzo con La Quinua. La terza serie è definita Iberoamericana e presenta delle rappresentazioni che riprendono altri paesi come la Spagna. Ne sono un esempio: L’incontro di due mondi e I Giochi Olimpici, rispettivamente datati 1991 e 2007.

La moneta per i 450 anni della Zecca Nazionale è composta da un comune esemplare di 1 Sol, uno in argento dal valore di 106 Sol e uno d’oro dal prezzo iniziale di 2181 Sol particolarmente agognato, oggi, dai collezionisti. Alla luce dei presupposti è chiaro, soprattutto quando si è in possesso di monete come queste dall’aspetto tanto peculiare, quanto sia importante attingere ad un servizio di valutazione e compro monete d’oro professionale.

Vuoi conoscere il valore delle tue monete d’oro? Contattaci al n° 06/4466777 o n° 06/4466888 oppure vieni a trovarci nella nostra boutique show room in via Merulana 7 – 00185 Roma.