Anche quest’anno Natale è alle porte e, come sempre, tantissime persone sono nel panico più totale, perché non sanno cosa regalare ai propri cari. Non ti preoccupare, ci sono comunque delle idee regalo uniche e alternative, che potrebbero tranquillamente fare al caso tuo.
Regalare dell’oro per Natale può essere molto interessante, soprattutto per chi vuole stupire il proprio partner con un regalo differente o per chi non ha tante idee sull’oggetto da regalare. Si tratta di un tipo di pensiero completamente differente dai soliti standard di regali, ma che sicuramente lascerà piacevolmente sorpresa la persona che riceverà il dono.
È un’ottima soluzione che può risolvere il dubbio del regalo per qualsiasi ricorrenza e non solo per il Natale. Si tratta infatti di un dono perfetto anche per matrimoni, compleanni, cresime o comunioni.
Acquistare dell’oro e regalarlo è sicuramente una soluzione che farà molto piacere al ricevente. Nelle prossime righe andremo a vedere quali tipi di oro è meglio regalare, considerando sia i pezzi più economici che i pezzi più costosi e per quale motivo è vantaggioso effettuare un regalo di questo genere.
Sterline d’oro come idea regalo per Natale
Le sterline, chiamate anche le sovrane d’oro sono le monete più preziose del Regno Unito ed ogni anno vengono coniate dalla famosa zecca di stato Royal Mint.
Furono realizzate per la prima volta nel 1489 da Enrico VII, ma la produzione venne interrotta per più di 200 anni fino ad oggi che sono ancora in commercio, tranne che per alcuni anni di sospensione.
Le Sterline d’oro erano originariamente realizzate in oro massiccio, ma poi iniziarono ad essere coniate con anima in oro e bordi in rame per risparmiare sui costi. Nel 1817 Giorgio III ridusse il peso delle monete da 22 carati (91%) a 18 carati (75%).
Sulla parte frontale possiamo trovare raffigurato il sovrano britannico, mentre sul rovescio è presente l’alternarsi di due disegni differenti. Il primo è lo stemma reale britannico, mentre il secondo è San Giorgio che combatte contro il dragone, come nel celebre dipinto di Pistrucci.
Negli anni sono state realizzate tante sterline d’oro differenti e le più celebri, al momento, sono quelle che raffigurano la Regina Elisabetta II.
Il prezzo delle sterline d’oro è in continua oscillazione e varia in base ad una serie di fattori, come per esempio: stato di mantenimento, figura presente sulla moneta, rarità ed altri fattori che solo un esperto riesce a valutare con esattezza.
Oltre alle sterline, potrebbero essere una valida soluzione le monete d’oro in generale, magari qualcosa di storico o di particolare e ricercato.
Lingotti d’oro come idea regalo per Natale
Un’ottima alternativa alle sterline d’oro sono i lingotti. Si tratta di una soluzione ideale per chi guarda maggiormente il valore intrinseco dell’oro ed è meno interessato al lato estetico.
Per quanto riguarda i lingotti, sono presenti diverse grammature differenti che partono dai 2 grammi fino ad arrivare ai 5 chilogrammi. Naturalmente il prezzo varia notevolmente in base al peso del lingotto.
Alcuni rivenditori di lingotti d’oro offrono anche la possibilità di personalizzazione con incisioni e fotoincisioni. Questa potrebbe essere sicuramente una soluzione perfetta per riuscire a realizzare un regalo particolare e personale. Avrai la possibilità di incidere qualsiasi cosa, da un’immagine ad una scritta, oppure una data. La personalizzazione ha un costo relativamente basso, rispetto all’acquisto di un lingotto di oro massiccio. Il prezzo del lingotto, proprio come per le sterline d’oro, varia in base alla quotazione dell’oro in borsa.
Per quale motivo è vantaggioso regalare monete d’oro per Natale
La risposta a questa domanda è molto utile non solamente per chi vuole realizzare un regalo di Natale, ma anche per tutti coloro che stanno cercando di comprare oro a fine di investimento personale.
Acquistare oro in Italia, in questo momento storico preciso è notevolmente vantaggioso per diversi fattori.
Per prima cosa è fondamentale sottolineare che si tratta sempre di una operazione esentasse. Acquistare oro presso un rivenditore ufficiale autorizzato, infatti, non necessità del pagamento dell’IVA.
Altro fattore molto importante è che acquistare oro ti permetterà di proteggere il tuo capitale da tutti gli effetti dell’inflazione, che ormai ogni anno svalutano sempre di più il denaro.
Se, quindi hai deciso di acquistare dell’oro come regalo di Natale, possiamo affermarti con piacere che non avrai nessun tipo di imposta da pagare. Le uniche tasse che potresti incontrare sono quelle legate alle eventuali rendite finanziarie.
Regalare dell’oro vuol dire regalare ad una persona a te cara un oggetto particolare che può rivelarsi anche un importante profitto. In questo caso è come se riuscissi a fare un duplice regalo unito in un solo oggetto; il primo prettamente affettivo e significativo, il secondo economico e finanziario.
Non si tratta quindi solamente di regalo materiale, ma di un vero e proprio investimento che può diventare profittevole nel corso del tempo.
Se volete acquistare lingotti d’oro o monete d’oro da regalare a Natale affidatevi a Keter Banco Metalli a Roma in via Merulana 7, siamo operatori regolarmente autorizzati dalla Banca d’Italia.