Gioielli da sogno in mostra a Milano

Gioielli da sogno in mostra a Milano

Al Museo Poldi Pezzoli di Milano è possibile visitare una mostra straordinaria che celebra la storia del gioiello italiano del XX secolo e di suoi maestri orafi, fino al 20 marzo 2017. L’esibizione si intitola Il gioiello italiano del XX secolo, e si snoda in un percorso che vuole dare risalto ai nostri maestri dell’oreficeria attraverso oltre 150 oggetti preziosi in mostra, tra cui spiccano le sontuose tiare di diamanti e i diademi, le collane in oro tempestate di rubini e smeraldi, e fantastiche parure con anelli, braccialetti, orecchini, e spille creati dalle abili mani di nomi noti nella lavorazione dell’oro e anche di meno conosciuti, se non agli addetti ai lavori e ai collezionisti di gioielli.

La celebrazione dell’oro e dei gioielli italiani

Possiamo quindi ammirare le creazioni di celebri orefici come Buccellati, Musy, Bulgari e Uno-A-Erre accanto a quelle inedite di Alfredo Rovasco, i coralli magnificamente lavorati dalla Famiglia Ascione e il neostoricismo di Codognato, lo stile animalier che fece scuola a Valenza, capitale italiana dell’oro, da parte di Pierino Frascarolo, il surrealismo del fiorentino Serafini, un po’ orafo e molto artista, e tanti altri ancora. La mostra ripercorre il panorama della produzione italiana dell’oro attraverso il ‘900, raccontato cronologicamente nelle sezioni che spiegano il Neo Storicismo, il periodo Liberty, quello Art Déco, e la creatività in voga dagli anni ’30 fino agli anni ’90, da cui nacque passo dopo passo il nostro brand internazionale: il Made in Italy.

E poi ancora la parte dedicata ai gioielli indossati dall’alta società alle prime scaligere, un omaggio alla vita mondana di Milano. In pratica, si trova in mostra tutto il meglio che è successo nel mondo italiano dell’oro nel secolo breve, un periodo che ha segnato una sorta di rinascita e di rivincita sui cugini francesi che nel settore del gioiello ci hanno sempre fatto soffrire di un complesso, ingiustificato, di inferiorità. Un grazie per questa mostra da sogno va alla sua curatrice Melissa Gabardi, storica del gioiello e autrice di numerose pubblicazioni sul tema. La mostra è corredata da un ricco catalogo della Silvana Editoriale.