Dal palco di Sanremo ecco i nuovi gioielli che porteremo

Dal palco di Sanremo ecco i nuovi gioielli che porteremo

Sul palco dell’Ariston è sempre stata consuetudine per i cantanti lanciare messaggi, provocazioni e nuovi trend a partire dagli outfit e dagli accessori di moda.

L’eleganza di grandi dive come Mina, Milva, Iva Zanicchi, Patty Pravo, fino ai look più eccentrici e singolari di Loredana Bertè e di Anna Oxa, hanno sempre ispirato e influenzato il pubblico femminile del Festival di Sanremo circa le novità glamour all’ultimo grido.

Perché Sanremo è Sanremo anche per le nuove tendenze di moda mostrate sul palcoscenico, e tra queste c’è il gioiello: nel corso delle serate abbiamo visto che è tornato in auge il choker – il girogola – una maglia morbida che accompagna la circonferenza del collo, solitamente in oro o argento, impreziosita da luminose pietre preziose, come quello di diamanti al collo della giornalista Diletta Leotta, della cantante del gruppo dei Clean Bandit e della bellissima Paola Turci.

Un dettaglio di stile retrò, che ieri come oggi dona un’eleganza sexy alla donna che lo indossa, anche nelle varianti in velluto o in seta, con un piccolo pendente, come un punto luce o una perla. Grande risalto alle mani in questa primavera/estate, enfatizzate da sottilissimi anellini da portare insieme per un effetto gipsy chic o un solo grande anello scultura.

Infatti sono sempre più trendy gli anelli maxi, cesellati come sculture o decorati con pietre nere, anche per la gioielleria maschile – il colore scuro è del resto il must del momento anche nelle tonalità dei rossetti e degli smalti per unghie – ma anche dettagli minimal, come i piccoli anellini eleganti e sottili portati su tutte le dita come abbiamo visto nelle performance di Bianca Atzei. Resta ovviamente ampio spazio per i gioielli importanti, che non vanno mai fuori moda, come le collane sontuose che si sono viste al collo di Rocio Munoz Morales e di Maria De Filippi, con importanti diamanti e smeraldi.

Ma nei cambi d’abito della conduttrice hanno trovato spazio anche collane classiche e semplici come i fili in oro bianco e giallo, con eleganti ciondoli bon ton. Quindi, la tendenza del gioiello in generale, al di là di gusti classici intramontabili, è sempre più indirizzata ad essere parte stessa dell’outfit, nella ricerca di qualcosa di più personale a metà tra l’ornamento e il capo di abbigliamento.

Non più solo un accessorio, ma una manifestazione di personalità unica, anche per la gioielleria da uomo, dove anelli lavorati in argento e pietre dure e braccialetti di ogni sorta sono il dettaglio in più per affermare il proprio stile.