Le pietre preziose affascinano l’umanità da millenni e ancora oggi continuano ad essere considerate come dei simboli importanti. Smeraldi, zaffiri, ma anche rubini e diamanti attualmente costituiscono sicuramente un simbolo di lusso, ma allo stesso tempo racchiudono al loro interno tante storie e a volte anche dei misteri, caratterizzati da peculiarità uniche. Le curiosità sulle pietre preziose sono veramente tante ed è molto interessante approfondire alcuni segreti di queste gemme straordinarie.
Il verde coinvolgente degli smeraldi
Gli smeraldi sono delle pietre preziose conosciute per il loro intenso colore verde. È una tonalità che viene fornita dalla presenza di cromo e vanadio. Una delle curiosità che riguarda gli smeraldi è che sono spesso più preziosi se contengono delle piccole imperfezioni che vengono chiamate giardini. Queste inclusioni vengono accettate come parte della natura di queste pietre e riescono ad aggiungere del carattere.
Tra le curiosità interessanti c’è il fatto che gli smeraldi costituivano le gemme preferite di Cleopatra. L’antico Egitto era conosciuto per le sue miniere di smeraldi e Cleopatra era molto affascinata da questi elementi, tanto da aver deciso di prendere il controllo personalmente di questa attività.
Gli smeraldi, però, non sono apprezzati soltanto per la loro bellezza, fornita anche dal colore intenso, ma anche per il loro significato simbolico. Nelle culture antiche, queste pietre preziose erano considerate dei simboli di rinascita e si credeva che avessero delle proprietà benefiche. La tonalità verde degli smeraldi spesso viene associata alla primavera e a sensazioni di rinnovamento.
Gli zaffiri, dal colore blu alla durezza
Volendo citare altre pietre preziose, gli zaffiri sono comunemente associati al colore blu che mostrano. In realtà, però, possono presentarsi in quasi tutti i colori. Queste tonalità dipendono essenzialmente dagli elementi che sono presenti nel processo di formazione delle pietre, come, ad esempio, il titanio e il ferro per il colore blu. Esistono anche degli zaffiri incolori, che sono chiamati leucosaffiri e che sono particolarmente ricercati, per la loro rarità.
Tra le caratteristiche più sorprendenti degli zaffiri c’è la loro durezza, che è seconda soltanto ai diamanti. Per questo, gli zaffiri sono considerati molto belli e anche pratici per l’utilizzo quotidiano.
La storia degli zaffiri è molto lunga e viene spesso associata al cielo. Nel Medioevo, queste pietre preziose venivano considerate una vera e propria protezione, oltre che un elemento simbolo di saggezza e di pace.
La brillantezza eterna dei diamanti
I diamanti sono altre pietre preziose famose, soprattutto per la loro durezza e per la loro brillantezza straordinaria. Questi elementi sono composti da carbonio puro, che è cristallizzato in situazioni molto particolari, in profondità della Terra, con un calore molto elevato e una grandissima pressione. Hanno una struttura atomica che li rende sicuramente la sostanza naturale più dura di cui si è a conoscenza.
Il processo di formazione dei diamanti è un aspetto molto affascinante, anche per il fatto che può richiedere un periodo di miliardi di anni. Basti pensare al fatto che alcuni diamanti che vengono estratti attualmente hanno iniziato il loro percorso di formazione all’epoca dei dinosauri.
La rara bellezza dei rubini
I rubini sono molto conosciuti per un colore rosso molto acceso, che è dovuto alla presenza di cromo in queste pietre preziose. Sono degli elementi estremamente rari, specialmente nelle varianti di colore più intenso.
Tra le leggende più affascinanti, c’è quella che vede i rubini considerati la pietra dei re. Infatti si credeva che portassero protezione e fortuna. In molte culture, i rubini erano apprezzati molto per una presunta capacità di portare amore.
Spesso venivano anche incastonati in armature ed elmi di coloro che effettuavano combattimenti, con l’obiettivo di ottenere una protezione durante le battaglie. In passato si credeva anche che avessero il potere di predire i pericoli, assumendo una tonalità più scura quando si era in presenza di minacce.
Il mondo affascinante delle pietre preziose
Come abbiamo visto, quindi, le pietre preziose sono innanzitutto degli oggetti di bellezza. Allo stesso tempo, però, nascondono tante curiosità e numerosi segreti che affascinano da sempre gli scienziati, gli appassionati di gemmologia e gli storici.
Si sa che la formazione delle pietre preziose è un processo che può avere una durata molto lunga, anche di milioni di anni. Alcune di queste gemme, come i diamanti, hanno un processo di creazione che avviene a profondità molto elevate, fino a 200 chilometri sotto la superficie della Terra. Per questo diventano dei testimoni importanti della storia geologica del pianeta.
Il colore delle pietre preziose viene determinato da piccolissime tracce di elementi chimici. La loro struttura cristallina determina poi la maniera con la quale le gemme rifrangono la luce, oltre che la lucentezza delle pietre. La struttura cristallina delle gemme può essere migliorata e modificata con adeguati strumenti e varie tecniche di lavorazione.
Il valore delle pietre preziose è determinato dalla bellezza, ma anche da altri fattori interessanti, come la rarità, la qualità, la dimensione. Anche la storia può influenzare il prezzo delle gemme.
Vuoi conoscere il valore delle pietre preziose? Contattaci al n° 06/4466777 o n° 06/4466888 oppure vieni a trovarci nella nostra boutique show room in via Merulana 7 – 00185 Roma.