Buon compleanno Ventura! Torna l’orologio di Elvis in 3 nuove edizioni

Buon compleanno Ventura Torna lorologio di Elvis in 3 nuove edizioni

Per il sessantesimo compleanno della mitica serie di orologi Ventura, la Hamilton lancia una nuova collezione con tre nuove edizioni della versione originale.

Era il 3 gennaio del 1957 quando la maison statunitense lanciò il Ventura, il primo orologio elettrico a batteria della storia. Un modello pionieristico dal design unico e futuribile, come successe per altri celebri orologi da polso – su tutti il Rolex Daytona – divenne oggetto del desiderio dei collezionisti grazie alle simpatie che si era attirato nel mondo dello star system.

E se il Daytona deve il suo grandissimo successo a Paul Newman, il Ventura cominciò la sua ascesa nell’olimpo degli orologi da collezione grazie a Elvis Presley, che lo portava al polso nel film Blue Hawaii del 1961: per questo motivo, è considerato l’orologio più iconico della storia americana.

Il Ventura, nella versione XXL, l’abbiamo poi visto nuovamente al cinema al polso di Will Smith e di Tommy Lee Jones nel film Men in Black 3.

Le nuove versioni degli iconici Ventura Classic e Ventura Elvis80 Skeleton mantengono il design originale che li ha resi celebri, con uno sguardo al futuro. Sul quadrante di tutti i modelli Ventura Classic troviamo disegnata l’onda elettrica, simbolo dell’innovazione introdotta da Hamilton nel 1957 quale primo orologio elettrico del mondo.

Non mancano gli omaggi al passato glorioso non solo del Ventura, ma anche degli status symbol del periodo storico in cui l’orologio nacque, con dettagli vintage come il cinturino di pelle marrone col motivo tegu, e il quadrante bianco con gli indici e le lancette dorate, tranne quella dei secondi che è rossa. L’omaggio alla tela jeans è un altro tributo all’epoca della massima diffusione del denim: è con questo tessuto che è rivestito il cinturino, come la versione stampata in 3D sul quadrante.

Inevitabile, nella versione dedicata a Presley, il richiamo al suo mondo con un design che da vicino ricorda le sembianze dell’inseparabile microfono di Elvis the Pelvis. Le aperture a griglia del quadrante svelano il movimento automatico con riserva di carica da 80 ore, e regalano aggressività all’orologio più rock della storia.