L’oro è uno dei metalli più preziosi e grazie alla sua capacità di mantenere elevato il suo prezzo anche in tempi di crisi economica, è considerato il bene di rifugio per eccellenza. Proprio per questa sua caratteristica, sono in molti a rivolgersi a negozi di compro oro e banco metalli per investire od ottenere un guadagno semplice e veloce.
La scelta di affidarsi a professionisti del settore per acquistare o vendere oro, è diventata negli ultimi anni la soluzione più comoda per ottenere un incasso immediato e monetizzare questo bene prezioso. Spesso però c’è molta confusione in merito alla modalità di valutazione ed è quindi importante farsi un’idea del suo valore prima di recarsi da un compro oro e un banco metalli per essere sicuri di quanto potrebbe fruttare una volta acquistato o venduto in negozio.
Come arrivare preparati? Bisogna innanzitutto tenere ben presente che il valore dell’oro è espresso in millesimi e carati (K) che ne indicano la purezza e quindi il prezzo di mercato. L’oro allo stato puro (1000 millesimi), viene convenzionalmente definito 24 carati ed è usato per la produzione di lingotti d’oro e monete mentre per la gioielleria si preferisce ricorrere a una lega.
L’oro allo stato puro infatti è troppo morbido e delicato per prestarsi alla complessa lavorazione orafa e viene pertanto legato ad altri metalli come l’argento, il palladio, il rame, il nichel e lo zinco. Generalmente nella gioielleria in commercio viene utilizzato l’oro a 18 carati ma la percentuale può comunque scendere fino a 8 carati, ovviamente minore è il numero dei carati, e quindi della quantità di oro, minore sarà il valore del gioiello. Il rapporto tra la quantità d’oro e gli altri metalli presenti nella lega definisce invece il valore del manufatto in oro ed è definita “titolo”. Per legge, questo si trova impresso sul gioiello dal produttore.
Per una maggiore chiarezza, ecco un elenco delle principali carature espresse in percentuali e titoli:
Oro 24 carati: la quantità d’oro è pari al 99,9%, il titolo è 999.
Oro 22 carati: la quantità d’oro è pari al 91,6%, il titolo è 916.
Oro 18 carati: la quantità d’oro è pari al 75%, il titolo è 750.
Oro 14 carati: la quantità d’oro è pari al 58,5%, il titolo è 585.
Oro 12 carati: la quantità d’oro è pari al 50%, il titolo è 500.
Oro 8 carati: la quantità d’oro è pari al 33,3%, il titolo è 333.
Come ultima considerazione, è importante sapere che le quotazioni del mercato internazionale dell’oro si riferiscono esclusivamente all’oro puro.