Trading dell’oro, come muoversi per fare profitti con la compravendita di Oro

Trading delloro come muoversi per fare profitti con la compravendita di Oro

L’oro, uno dei prodotti che secondo l’opinione comune è tra i migliori beni rifugio in tempi di incertezza o crisi. L’oro da sempre ha rappresentato il bene rifugio per eccellenza, del resto è su questo che si basa la moneta, che in origine era appunto coniata in oro o argento.

Moltissimi anni fa, questo prezioso metallo a veniva quotato 850 $ per oncia, cosa potremmo dire a quelle persone che investirono i loro risparmi in un metallo che non doveva perdere mai valore viste le quotazioni dell’oro oggi? Potremmo dirgli che probabilmente, anzi sicuramente non esiste in termini assoluti un bene che non perde mai valore, o che lo guadagna costantemente nel tempo.

Tutti i beni quindi gioco forza sono soggetti alla legge della domanda e dell’offerta e quindi a trend periodici, ciclici o anche legati ad una specifica epoca e periodo storico, si chiama mercato. Immaginiamo che una persona abbia comprato oro negli anni precedenti oro, e che adesso veda come l’oro lotti per non perdere il livello dei 262 $ per oncia, questo povero Signore ha visto come il suo investimento sicuro, l’investimento che gli raccomandarono, ha invece perso  ben il 70% del suo valore.

Chiaramente, è anche necessario scontare l’effetto dell’inflazione, 20 anni fa per esempio, l’inflazione non era nei livelli correnti, il potere di acquisto di un dollaro dell’ epoca era certamente più alto di adesso. Se scontiamo l’effetto dell’inflazione quel gentiluomo ha perso tutto. Un dettaglio: è stato estratto negli ultimi 50 anni più oro dalla Terra che nei due mila anni precedenti. Che fare dunque? come investire e guadagnare in oro? ma sopratutto lo si può ancora fare? La risposta è certo che si, anzi l’oro rappresenta ancora oggi uno dei beni in cui la speculazione ossia il guadagno rapido ed elevato può avvenire con estrema facilità, ma questo aspetto porta con se un elevato rischio, ossia il rischio che possa avvenire anche l’esatto contrario, e questo perchè il mercato dell’oro, cosi come tutti i metalli preziosi in se, si comporta in maniera del tutto analoga al mercato della Borsa, al trading della finanza.

Quando è ora di speculare sui mercati una delle regole di base è di operare con prodotti che hanno una chiara tendenza, che sia al rialzo, o al ribasso. Per una speculazione sul mercato dell’oro dunque dovremmo fare riferimento all’esempio di cui sopra, quindi attendere che avvenga la rottura del livello a 262 $ per attenderlo a 250 $ e più tardi a 240 dollari per oncia.

L’oro, ma tutti i metalli preziosi è un prodotto molto “liquido” che come quasi tutte le materie prime permette di operare in tendenza senza troppi problemi, la cosa importante è saperlo fare, acquisire mestiere ed esperienza proprio come fanno gli operatori di borsa, o alla peggio, farsi seguire da un vero esperto di trading dell’oro. In quel caso allora si che i guadagni saranno davvero possibili e i rischi minimizzati.