Storia e curiosità dei dollari canadesi d’oro

dollari canadesi d oro prev ketercomprooro.it

Quando si parla del dollaro canadese si fa riferimento ovviamente alla valuta diffusa nel Paese dell’America del Nord. In tutta quest’area geografica, il dollaro canadese si può considerare come una delle valute di maggiore importanza in termini di rapporto con il dollaro americano e il cambio valutario è rappresentato dallo USDCAD.

 

L’introduzione del Dollaro Canadese

Ripercorrendo la storia di questa valuta, si può notare come l’introduzione nello Stato del dollaro canadese avvenne per la prima volta poco dopo la metà del Seicento. In quell’epoca, infatti, i coloni francesi riuscirono a imporre la diffusione di tale sistema valutario in tutta l’area. La stampa delle prime banconote avvenne in Canada nel corso del 1821, grazie al grande lavoro fatto dalla Banca di Montreal e, nel giro di breve tempo, diventò il sistema di pagamento più utilizzato.

Correva l’anno 1841 e il Canada risultava essere a quel tempo ancora una colonia britannica. Ebbene, la Provincia del Canada cominciò ad adoperarsi per la coniatura di una valuta denominata sterlina canadese. Nel 1858, però, il dollaro canadese ebbe la meglio e si prese il posto da protagonista sulla scelta. Fu proprio da quel momento che si cominciò a verificare la fase di allineamento con il dollaro degli Stati Uniti. In quel periodo, tra l’altro, non solo il dollaro americano, ma pure la Sovrana britannica, ovvero il pound in monete d’oro, erano riconosciute come legali in tutto il territorio canadese.

 

Come valutare le monete antiche

Sono in tanti i collezionisti che sono alla ricerca di monete d’oro, anche di quelle appartenenti ai primi anni di vita del dollaro canadese. È bene mettere in evidenza come ci sono diverse persone che hanno avuto la fortuna di ereditare delle monete d’oro di differenti tipologie e non si rendono nemmeno bene conto del valore che hanno tra le mani e di quanto possano rappresentare una sorta di salvagente per il ritorno economico che riescono a garantire.

In questi casi, quando si scopre di avere a disposizione delle monete d’oro molto particolari, la cosa migliore da fare è quella di farle valutare. Ecco, quindi, che devono essere interpellati solamente degli esperti del settore, che devono avere le competenze e le conoscenze per poter certificare il valore di determinati oggetti e monete d’oro.

Keter banco metalli, in tal senso, è senz’altro uno dei migliori servizi di valutazione completa per chi ha intenzione di vendere, piuttosto che comprare delle monete d’oro. La valutazione dei prezzi, ma anche l’acquisto avviene sempre rispettando pagamenti immediati e sicuri. È facile intuire come, per quanti non hanno alcun tipo di esperienza in questo settore.

Tutti questi servizi fanno riferimento prima di tutto alla valutazione di monete d’oro, sia quelle italiane che quelle invece coniate all’estero, non manca anche la valutazione di monete d’oro particolarmente antiche, che possono raggiungere un valore anche molto elevato, rappresentano una piccola fortuna per chi le ha tra le mani. Va detto che il servizio di valutazione di monete d’oro riguarda anche le monete commemorative, così come i vari gettoni d’oro che possono essere oggetto di vincite nei diversi programmi in televisione.

 

I Dollari canadesi in d’Oro

Tanti collezionisti sono alla ricerca di alcune particolari tipologie di monete in oro, come ad esempio i dollari canadesi. La moneta canadese, come dicevamo in precedenza, è stata emessa da parte della Royal Canadian Mint nel corso del 1981. Sono stati coniati in quel periodo la bellezza di quasi 101 mila pezzi.

Ebbene, tale moneta canadese è stata realizzata con un intento commemorativo rispetto al momento in cui venne scelto e adottato l’inno canadese O Canada, ovvero il 1° luglio del 1980, che prese il posto dell’inno del Regno Unito, ovvero il famoso “God Save the Queen”, che venne mantenuto come inno nazionale fino al 1965, quando invece negli eventi sportivi si cominciò ad usare “The Mapie Leaf Forever”.

La moneta canadese da 100 dollari “O Canada” si caratterizza per presentare, sulla parte frontale, la raffigurazione di un busto, che venne realizzato da Arnold Machin, un famoso scultore, che ha lavorato anche per la Regina Elisabetta II. Sul retro di tale moneta, sono presenti delle note musicali sparse sulla mappa di questa nazione, raffigurate grazie ai disegni di Roger Savage.

Il testo dell’inno nazionale “O Canada” venne scritto in lingua francese da parte di Adolphe-Basile Routhier nel corso del 1880, mentre venne poi realizzato anche in lingua inglese da parte di Robert Stanley Weir nel corso del 1908. Le musiche, invece, sono state curate da Calixa Lavallèe, una formidabile cantante della banda dell’Union Army nel corso della guerra di secessione degli Usa.

La moneta d’oro canadese da 100 dollari riguarda anche delle vere e proprie edizioni celebrative che sono state coniate nel periodo che va dal 1980 fino al 1985. Si tratta, come si può facilmente intuire, di tirature limitate, che hanno un valore molto elevato, anche dal punto di vista simbolico, per tanti collezionisti.