Tutti gli appassionati di storia e di antichità rivolgono una grande attenzione nei confronti delle monete d’oro in particolar modo nei confronti di quelle antiche. Fra queste monete preziose, una delle più prestigiose è il Krugerrand d’oro, una moneta di origini sudafricane.
Il valore della moneta di Kruger
La moneta di Kruger ha un valore storico molto importante, anche perché è ritenuta una delle monete più significative a livello nazionale. Le sue caratteristiche hanno fatto in modo che questa moneta d’oro sia tra le più apprezzate a livello mondiale.
Si cominciò a coniare questa moneta a partire dal 1967 e in poco tempo il Krugerrand è diventata la più ricercata delle monete sudafricane, anche possiamo dire la più copiata da tutte le zecche mondiali.
Ma perché il valore del Krugerrand è così rilevante? Le motivazioni vanno ricercate nel fatto che lo Stato corrispondeva ad un interesse molto particolare, che era quello di esportare in tutto il mondo l’oro del Sudafrica. Erano gli anni in cui il Sudafrica aveva acquistato una certa notorietà per le miniere d’oro che si trovano nel suo territorio.
Le terre erano ricche di diamanti e di oro e certamente questa caratteristica richiamò anche i desideri dei colonizzatori, come l’Impero Britannico, che voleva espandere il suo dominio in Sudafrica. E infatti fu proprio così che andarono le cose, visto che nel 1902, alla fine delle guerre boere, la Gran Bretagna aveva completato la sua conquista del Sudafrica.
Perché la moneta si chiama Krugerrand
Molto importante è capire anche l’origine della denominazione Krugerrand per indicare queste monete d’oro del Sudafrica. Essendo consapevoli dell’origine della parola, possiamo saperne anche di più sul valore storico della moneta stessa.
Krugerrand è una parola composta da Kruger e rand. La seconda parte del termine, ovvero rand, è la valuta di tutte le monete sudafricane, quindi un elemento comune. È invece la prima parte del termine, Kruger, che ha un valore storico davvero fondamentale per il Sudafrica.
Che cosa indica Kruger? Il termine si riferisce a Paul Kruger, il quinto presidente del Transvaal, una regione del Sudafrica che rientrava nelle mire espansionistiche dell’Impero Britannico. È stato proprio Kruger a guidare i Boeri contro la Gran Bretagna, potendo contare anche sull’aiuto dello Stato dell’Orange.
Tutti questi fatti avvennero nel corso della seconda guerra boera. Nonostante la guerra si concluse con la sconfitta delle repubbliche boere, che furono annesse alla Gran Bretagna, il presidente Kruger viene considerato uno dei personaggi storici più influenti dello Stato. A tutti gli effetti è visto come il principale protagonista della resistenza contro la dominazione inglese.
Qual è il valore del Krugerrand
Per capire il valore delle monete d’oro di questo tipo bisogna considerare il contesto storico di riferimento. All’epoca infatti i cittadini non potevano possedere dell’oro fisico, però potevano avere a disposizione il possesso di monete d’oro straniere.
Essendo un mezzo di pagamento, la moneta d’oro del Sudafrica poteva essere detenuta anche da cittadini di altri Paesi, come per esempio l’Italia e gli Stati Uniti. Già questo era un motivo che riscuoteva particolare successo.
Per riuscire a comprendere più esattamente il valore del Krugerrand, dobbiamo precisare che la sua caratteristica principale consisteva nell’avere come valore non un prezzo stabilito, ma il valore equivalente a quello di 1 oz di oro.
Quindi tutto questo faceva in modo che entrasse in gioco un meccanismo davvero significativo, visto che ha determinato il successo del Krugerrand come moneta di investimento. Accadde a livello pratico che per la prima volta nella storia il valore di una moneta d’oro corrispondeva al valore dell’oro effettivo che in essa era contenuto.
Non a caso, infatti, da questo punto di vista il Krugerrand è stato definito come la prima moneta lingotto, che è stato possibile riscontrare a livello storico. Poi sulla scia del Krugerrand anche altre zecche a livello mondiale hanno deciso di portare avanti il conio di altre monete lingotto.
L’acquisto delle monete d’oro
Come abbiamo già specificato, è davvero importante poter essere consapevoli della valutazione delle monete d’oro in nostro possesso, per potersi rivolgere facilmente a dei professionisti per l’acquisto di questi preziosi.
Si può trattare di una valutazione di monete d’oro italiane ed estere, di monete antiche oppure di monete d’oro commemorative. Ci sono anche i gettoni d’oro, che spesso sono oggetto delle vincite dei quiz televisivi.
È possibile rivolgersi ai professionisti del settore anche per la valutazione di Krugerrand, specialmente in grandi città come Roma, affidati agli esperti di Keter Compro Oro per la valutazione dei tuoi preziosi in oro od argento