A Natale non solo le donne amano ricevere regali preziosi da scartare sotto l’albero: il gioiello per uomo è stato riscoperto di recente, anche se le sue origini sono antiche e riportano ai fasti del valore militare, del potere e del coraggio maschile. Anzi, fino al XVIII secolo, non c’era distinzione tra i modelli di gioielleria da donna e da uomo. Le pietre preziose adornavano indistintamente le corone e i gioielli di nobildonne, gentiluomini e regnanti. Oggi i preziosi disegnati per l’uomo sono segnati da un design di maggior rigore e da tagli essenziali per sottolineare la personalità maschile con eleganza e distinzione.
Consigli per i gioielli uomo da regalare a Natale:
- Braccialetti da uomo È un regalo molto apprezzato dai più giovani e anche dall’uomo più maturo attento alla moda maschile, anche perché il trend del momento è l’abbinamento orologio-braccialetto da portare rigorosamente allo stesso polso: si va dal classico bracciale in argento a catena, a quelli in pelle semplice o intrecciata con chiusure in oro o argento, più sportivi e facili da abbinare sia con un completo da uomo elegante che con un look più casual. Per questi ultimi modelli la spesa può variare molto e spesso è direttamente proporzionale al prestigio del brand rispetto al quantitativo di materiale prezioso impiegato, in quanto considerati come veri e propri accessori moda. Spesso infatti i braccialetti hanno delle piastre, parte integrante del design del gioiello, con inciso in bella evidenza il nome dello stilista o della casa di moda, mentre altri ancora sono personalizzabili col nome della persona. Ad ogni modo si trovano in commercio dei modelli in argento 925 a partire da prezzi abbordabili, dai 60 euro in su. Il braccialetto in oro invece è considerato, giustamente, più femminile, e nel caso di un regalo del genere bisogna prestare attenzione alla pesantezza dell’oggetto per rischiare di far un regalo pacchiano una volta indossato.
- Anelli da uomo
Anche in questo caso, sebbene i modelli di anello da uomo siano tornati, come un tempo, ad essere molto simili a quelli da donna, occorre sempre scegliere un modello consono non solo allo stile di chi lo porterà, ma anche al buon gusto. Molti anelli per l’uomo hanno infatti pietre, più o meno preziose, che non permettono di distinguerli da un anello da donna, soprattutto quelli in oro. Per orientarsi meglio tra i diversi trend del gioiello, occorre scegliere sempre qualcosa di discreto e dal taglio maschile, preferendo l’argento o l’oro bianco, e un taglio rigoroso delle pietre, dal colore scuro e senza eccessi di brillantezza, come l’agata, l’onice o un quarzo, e restare su decorazioni a smalto di colore scuro.
- Orecchino da uomo
Per chi lo indossa volentieri, un piccolo diamante punto luce resta sempre la scelta migliore se si vuole regalare un orecchino da uomo. Discreto ed elegante, in oro bianco 18 carati, e con un taglio a brillante rotondo, è un regalo sempre apprezzato dagli amanti del genere e che si può acquistare con una spesa di poco superiore ai 100 euro.
- Collana e ciondoli da uomo
La collana da uomo è molto di moda, soprattutto da abbinare a pullover e t-shirt con profondo scollo a V o dolcevita. Questo tipo di collana è più lungo del classico girocollo ed è solitamente una catena molto fine in oro o argento, senza fronzoli. Il girocollo è invece solitamente abbinato a ciondoli fantasia in stile piastrina militare per i look più sportivi, oppure a piccole croci semplici in argento o in oro, smaltate, o con dei piccoli diamanti.
- Rolex uomo secondo polso
Avendo a disposizione un budget più impegnativo, è comunque possibile fare un regalo importante al proprio fidanzato o marito come un Rolex da uomo di secondo polso, che sarà sicuramente molto apprezzato oltre ad essere un bene di valore che aumenta nel tempo. Oggi sul mercato dei Rolex usati si trovano orologi perfettamente tenuti e come nuovi, a prezzi decisamente abbordabili. Un esempio? Un Rolex Oyster date Precision del 1984 si trova anche a 2600 euro.