In questo articolo trattiamo di un argomento un tempo tabù, ma oggi soprattutto fra i giovani molto di attualità, a tal punto da influenzare sempre più spesso l’immagine e la comunicazione pubblicitaria dei brand e delle case produttrici di gioielli, su tutti BULGARI, ma la lista potrebbe essere ben più corposa.
Il venir meno di molti tabù tipici dei primi decenni del secolo scorso, ha contribuito in modo determinante ad un cambio nel modo di concepire il look ed il vestire, anzi tutto fra i giovani ed i giovanissimi, sempre avanguardia nel creare nuove tendenze, ma anche nelle fasce di età più adulte, che hanno fatto della scoperta del look, del piacersi e della cura del corpo un nuovo caposaldo della propria esistenza.
Come logica conseguenza questo trend finisce con il coinvolgere un comparto che fa da costola al mondo della moda e del fashion, ossia il segmento luxury, nel quale i più importanti brand di moda sono finiti con entrarvi all’inizio degli anni 70 intuendone preventivamente potenzialità e sviluppi.
Da questo ingresso ad una rapida ascesa nei decenni a venire verso un ruolo chiave nell’immagine e nel look, per il mondo del gioiello il passo è stato breve. Ecco quindi che i gioielli in oro, argento e pietre, finiscono nei decenni con rappresentare un nuovo strumento di seduzione nella creazione di look combinati, look nella quale i gioielli rivestono un ruolo sempre più di primaria importanza.
Si pensi solo per citare un esempio alla rapida ascesa degli orecchini e dei gioielli-piercing, ormai sempre più in voga anche nel mondo maschile. Siamo ai giorni nostri, dove questo ruolo cresce ancora, grazie ad una moda sdoganata da ogni pudica inibizione, che però fatica a trovare nuove chiavi di lettura e di originalità capaci di sollecitare uno degli archetipici mattoni dell’esistenza umana, ossia l’eros.
Se la corsa allo spogliare l’immagine e la figura, all’inizio ha creato tendenza e novità, con il passare del tempo ha saturato la capacità immaginifica in chi guarda, cosi che il troppo nudo o troppo spogliato, ha finito con sortire l’effetto opposto, ossia l’uccisione dell’eros.
Il gioiello finisce cosi con il rivestire quegli spazi del corpo spogliati e non più facilmente riproponibili in una veste più casta, potendo portare con se la capacità di ridonare alle figure ritratte dal mondo della moda un tocco di importanza e di autorevolezza. In tutto questo l’aspetto dell’eros e del look in chiave sexy continuano a giocare un ruolo importante per sedurre e catturare clienti e spettatori, dove il ruolo di attore principale molto spesso viene giocato proprio dal mondo dei gioielli.
Cosi ora possiamo rispondere alla domanda dell’articolo, gioielli sexy! possono i gioielli essere sexy? la risposta viene da se, ovviamente si, lo sono nella misura in cui riescono a completare la figura che vestono, caratterizzando le linee del viso, del corpo ed il look di chi li porta. Qualcosa di ulteriormente nuovo però è già arrivato da diversi anni, a combinarsi insieme ai gioielli, rimescolando look e stili.. parliamo dei tatuaggi.. ma di questo ne parleremo in un prossimo articolo