Il Museo del Gioiello, recentemente inaugurato all’interno della prestigiosa Basilica Palladiana a Vicenza, ospiterà fino al 1° luglio la sua prima mostra dedicata ai preziosi marini.
In un percorso suggestivo fra tradizione e innovazione, la mostra presenta oltre 100 gioielli tra parure, collane, bracciali, spille e cammei, ricavati dai più rari e prestigiosi materiali trovati nel mare e trasformati in meravigliosi preziosi da aziende di Torre del Greco.
La mostra, si articola in tre sezioni che presentano al visitatore preziosi di rilevante valore estetico e dalla forte valenza simbolica: il corallo, i cammei e le perle.
Il corallo, la gemma mediterranea per eccellenza, fin dagli albori dell’umanità considerata il materiale magico in assoluto e ritenuto capace di trasferire all’uomo influssi benefici.
I cammei, risultato della preziosa arte glittica, espressione dell’identità culturale di Torre del Greco, il cui interesse tra Sette e Ottocento si estese in tutte le corti d’Europa.
Le perle, gemme che hanno affascinato l’uomo in tutte le epoche, da Oriente a Occidente, associate a rarità, ricchezze e potere. Il progetto, voluto da Assocoral con il sostegno del Comune di Torre del Greco e realizzato in partnership con la Fiera di Vicenza, valorizza l’abilità manifatturiera del principale distretto in Italia e tra i più conosciuti al mondo per la lavorazione di coralli, cammei e perle.
Se siete amanti di questi preziosi doni del mare, venite a trovarci in negozio, sapremo sorprendervi con tante proposte irresistibili.