Chiamaci per ottenere il prezzo più ALTO per il tuo ORO! Fino a €33,80 al grammo - ARGENTO fino a €310,00 al Kg 11/03/2020 CHIUSURA ORE 17,00

Investire in oro fisico: tutte le cose da sapere Blog

Postato il 16-12-2016 in

Ne avevamo già parlato qui in occasione dell’elezione di Trump. L’innalzamento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve era atteso da tempo, soprattutto da parte degli investitori. La sorpresa è arrivata però con l’annuncio del programma per l’anno 2017, per cui i tassi verranno alzati per tre volte invece di due, come da precedenti previsioni. E questa notizia imprevista ha subito sortito il suo effetto sulle quotazioni finanziarie. Per quanto riguarda l'azione di investire in oro fisico, col rafforzamento del dollaro e il conseguente indebolimento dell’euro, andiamo a vedere come tutto ciò stia influenzando il guadagno dell’oro. Ma non c’è niente di scontato quando si tratta delle quotazioni dell’oro.

L'oro da investimento resta la forma di protezione del risparmio più sicura

Certamente l’oro è quotato in dollari, e la sua relazione con la valuta americana vuole che appena questa si indebolisce, l’oro si rafforzi. Ma anche questo fattore va confrontato con altri parametri per capire le dinamiche che vanno a formare il prezzo dell’oro. E uno dei fattori che va a incidere maggiormente su questo metallo prezioso è l’aspetto psicologico che aleggia da sempre su di esso. Comprare oro ha la valenza di un riparo sicuro dalle aggressioni del mercato, della borsa, delle crisi cicliche e dell’inflazione: in poche parole, l’oro è il bene rifugio per eccellenza. Certamente, in questo momento gli investitori si sentono rassicurati dalla rinnovata forza del dollaro a rischiare di più, quindi a prediligere le speculazioni di borsa rispetto al compro oro. Ma non tutti sono investitori d’assalto pronti al rischio di perdere il capitale investito, e anche questi, se desiderano avere un portafoglio bilanciato, solitamente diversificano gli investimenti proprio con l’oro. L’oro fisico è un bene sicuro e stabile che è valuta mondiale da 2600 anni, ed è dotato di alta liquidità. È per queste sue qualità che l’oro resiste sia nei tempi di crisi che di prosperità. Inoltre, non esistono altri tipi di investimento capaci di mantenere il valore nel tempo quanto l’oro, che rappresenta ancora oggi il sistema più sicuro di protezione del risparmio. E in caso di necessità, può essere venduto anche nei mercati di tutto il mondo.