Quotazioni REALI senza SORPRESE !!

Aperti dal Lun. al Ven. ORARIO CONTINUATO orario 09:00 - 19:00

Venerdì 30 Settembre CHIUSURA Ore 17:25

Martedì 4 Ott. CHIUSURA Ore 15:00 - Mercoledì 5 Ott. CHIUSO

Chiamaci per ottenere il prezzo più ALTO per il tuo ORO! al 06/4466777 o al 06/4466888

Vendere e comprare diamanti investire sulle pietre preziose conviene Blog

Postato il 11-03-2021 in

Hai ereditato un diamante o una pietra preziosa e vorresti venderlo per ottenere un guadagno? Oppure ne vuoi acquistare uno per sorprendere la tua lei o come investimento? In queste situazioni la parola d’ordine deve essere fiducia. Fiducia in un consulente esperto che sappia valutare correttamente il pezzo di diamante per non incorrere in approfittatori o truffatori e non fare pessimi affari.

Che si venda o si acquisti, per evitare rischi l’unica strada è rifarsi ad un operatore qualificato esperto in diamanti che indicherà i pezzi migliori, i tagli più adatti al tipo di utilizzo che vogliamo farne, offrendo disponibilità massima al cliente nelle fasi preventive di valutazione, durante la trattativa, sulla base degli aggiornamenti delle quotazioni dei pezzi e sui migliori periodi per agire.

Perché investire su un diamante o una pietra preziosa?

I professionisti di KeterComproOro si confrontano spesso con clienti desiderosi di investire in modo differente, senza dover ricorrere a strumenti finanziari ballerini e rischiosi come la borsa, azioni, obbligazioni o fondi d’investimento. Diversificare gli investimenti e toccare l’oggetto su cui si investe sono sicuramente i modi più appaganti e rassicuranti ecco perché in molti si rivolgono al mercato dei diamanti. Si acquistano pietre preziose, oro, argento e altri metalli di valore, proprio per avere certezze, soprattutto a partire dalla crisi del 2008. La crescita finanziaria dei diamanti è lenta ma costante e si rivaluta ogni anno del 4,3% l’anno.

I diamanti sono considerati un bene prezioso e di lusso. A inizio ‘900 un gruppo di aziende sudafricane, la De Beers, specializzate nell’estrazione di diamanti presero il monopolio del settore. La fortuna del diamante è soprattutto a partire dal Secondo Dopoguerra, quando le donne amavano farsi regalare gioielli con diamanti, anelli e orecchini con brillanti, collane impreziosite da pietre di valore. Indossarli è certamente un modo unico per affascinare e valorizzarsi ma l’investimento di un risparmiatore è a sua volta fonte di soddisfazioni.


Slogan pubblicitari come “un diamante è per sempre“, oppure “i diamanti sono i migliori amici delle donne“, spesso con volti noti dello star system, contribuirono a far salire sempre più il loro prezzo.

La curiosità più interessante è che quello che per noi oggi è una pietra che non tutti possono permettersi, in realtà è un pezzo di carbone vecchio e pressato dallo spostamento della crosta terrestre nel corso di terremoti e risalito in superficie da 150 km una volta che si amalgama con la kimberlite. Conosciuto dall’uomo 6000 anni fa in India, la sua rarità ovviamente ne definisce il valore ma si tratta solo di una pietra con funzione estetica.

I diamanti più grandi e di valore al mondo sono quelli lavorati, non quelli grezzi. Come si riconosce la preziosità di un diamante?

Il più puro, identificato con la sigla F (Flawless), è il trasparente perché il colore dipende da uno o più atomi di carbonio all’interno della gemma sostituiti con altri materiali. Altri elementi sono la caratura, che è data dal peso effettivo (1 carato corrisponde a 0.2 grammi) e il taglio diviso principalmente in ottimo, senza imperfezioni ed impurezze e con brillantezza eccezionale, buono, povero.

Insomma investire sui diamanti è un’ottima mossa essendo, con l’oro, uno dei beni rifugio più soldo in caso di crisi finanziaria. Nonostante il mercato dei diamanti sia cresciuto, rispetto all’oro sono molto meno scambiati e a parità di peso hanno un valore superiore. Per quanto riguarda la tassazione è bene sapere che l’unica tassa è la classica IVA quando si acquista e niente più, né bolli, né costi di gestione.


Keter 
nelle persone dei suoi esperti, ti guiderà con professionalità, sia che intendi vendere che acquistare diamanti, consigliandoti i tagli in base all’utilizzo, per creare gioielli e prodotti artigianali della migliore qualità.