Quotazioni REALI senza SORPRESE !!

Aperti dal Lun. al Ven. ORARIO CONTINUATO orario 09:00 - 19:00

Venerdì 3 Febbraio CHIUSURA Ore 16:10

Chiamaci per ottenere il prezzo più ALTO per il tuo ORO! al 06/4466777 o al 06/4466888

Regalare un diamante, significato e occasioni Blog

Postato il 16-01-2023 in

Alcune persone hanno un significato maggiore rispetto ad altre. Stiamo parlando dei legami più significativi che si coltivano all’interno della propria vita, siano essi amorosi o familiari. Per tutte queste persone e per ciò che fanno per noi giorno dopo giorno, dimostrandoci affetto e positività, non possiamo non fare degli sforzi e riflettere a fondo sui regali da porgergli nelle occasioni speciali e non solo.

A dire tutta la verità, per valorizzare le persone più importanti della propria vita non occorre attendere le feste programmate o le ricorrenze personali. La propria partner, così come una madre o una sorella, infatti, meritano il meglio ogni giorno, pur non chiedendo nulla se non il vostro amore indietro. Ovviamente, però, qualche dimostrazione di tanto in tanto completamente disinteressata non può non fare piacere.


Ecco come, quindi, ci si mette alla ricerca dei regali più sorprendenti e di quelli che possono avere un significato più intimo e toccante. Spesso, si pensa erroneamente di poter andare sul sicuro solo spendendo cifre particolarmente esose. In realtà, però, al di là del budget ogni regalo ha un’importanza ben definita, che non va sottovalutata affatto, trattandosi di una prova, seppur piccola, dell’amore che si prova per il o la destinataria.

È proprio alla luce di questi presupposti che, spesso, a chi necessita di un ricordo importante e, di conseguenza, di un regalo significativo, viene consigliato di acquistare dei gioielli che presentino dei diamanti: pietre preziose straordinariamente affascinanti in grado di colpire uomini e donne in maniera intramontabile. I gioielli in diamante sono intramontabili e si rivelano la soluzione ideale per coronare una storia d’amore meravigliosa o per celebrare i momenti più importanti della vita di una persona cara.


Visto quanto appena accennato, è chiaro che i diamanti siano preziosi molto peculiari, ma allo stesso tempo versatili, da regalare, certamente, al momento e alla persona giusta per poter lasciare un importante ricordo di voi e del vostro amore per loro. Nelle prossime righe vi presentiamo un approfondimento dedicato a queste pietre, al loro significato e alle migliori occasioni in cui andare a regalarle.


Il vero significato e la ragione dietro la preziosità del diamante


Il diamante è simbolo di prestigio e signorilità da generazioni. Si tratta si concetti insiti nell’immaginario collettivo almeno da quando Marilyn Monroe ne declamava il ruolo di “migliori amici delle donne” in una canzone. Vista la loro importanza e la preziosità stessa della pietra, dunque, ci si chiede il motivo per il quale, essa, vada prediletta e presenti dei costi tanto considerevoli.


La vera importanza del diamante in termini concettuali risiede nel fatto che essi sono la pietra naturale più preziosa in assoluto, per diversi motivi. Tanto per cominciare, i diamanti impiegano milioni di anni per formarsi, attraverso il fenomeno della cristallizzazione che interessa il carbonio quando raggiunge temperature particolarmente elevate nel sottosuolo del nostro pianeta.

Non a caso, i diamanti esistono in numero limitato sulla Terra ed il loro valore, tra le altre cose, è associato alla difficoltà che si riscontra nel reperirli. In linea generale, comunque, è consuetudine associare al diamante un utilizzo come pietra decorativa, essendo così impiegato da migliaia di anni. Ovviamente, i diamanti nella gioielleria vengono inseriti ed utilizzati a fronte di un lavoro di artigianato particolarmente complesso. La gemma così come viene venduta al pubblico, infatti, è il prodotto delle lavorazioni di orafi e gemmologi esperti, visto che un diamante, allo stato grezzo, non ha alcuna brillantezza.


Cosa significa regalare un diamante? Ecco perché è così importante


Visto quanto appena evinto nei paragrafi precedenti, risulta abbastanza chiaro il motivo per il quale i gioielli con diamanti siano la soluzione perfetta per la suggellazione di un amore. Il diamante, infatti, è la gemma tradizionale da incastonare all’interno degli anelli di fidanzamento. A tal proposito, poi, citiamo i Trilogy, composti da tre diamanti, in grado di rappresentare l’amore passato, presente e futuro.

Il significato del diamante, infatti, viene associato all’eternità, trattandosi della gemma pura e durissima che rappresenta la potenza di un amore, in grado di superare l’inesorabilità del tempo. Come detto, dunque, esso viene regalato per occasioni particolarmente speciale, non mancando di presenziare, oltre che per i fidanzamenti, tra i più importanti regali per battesimo, fidanzamento e laurea. Il diamante, del resto, è trasparente, luminoso e puro, simboleggiando alla perfezione il valore che si dà alle relazioni più importanti e alle persone vicine.


I diamanti sono il regalo perfetto per celebrare anche nascite e battesimi, racchiudendo quel momento in eterno all’interno delle molteplici sfaccettature della preziosa gemma. Oltre al valore sentimentale, poi, un diamante può essere un vero e proprio investimento in termini economici per chi lo riceve, contribuendo ampiamente alla caratura effettiva del regalo. Vi suggeriamo, dunque, in chiusura, di selezionare i momenti e le persone più importanti a cui rivolgere questo meraviglioso regalo. 


Keter con i suoi esperti, ti guiderà con professionalità sia nella vendita che nell'acquistare diamanti, consigliandoti i tagli in base all'utilizzo, per creare gioielli artigianali della migliore qualità, vieni a trovarci nella nostra boutique show room in via Merulana 7 - 00185 Roma.