Il verde torna con tutto il suo carico di fascino grazie al colore dell’anno, il Greenery*. Ed ecco che ogni sfumatura di questo colore misterioso è tornata di moda in ogni campo del design, e anche nella gioielleria, dove riesce ad esaltare ogni tipo di bellezza femminile con classe e distinzione. E se la prima pietra preziosa di colore verde che viene in mente è lo smeraldo, ci sono tante altre pietre verdi dalle mille sfumature, dalla più chiara alla più scura, che sono perfette per qualsiasi look e occasione, e che risplendono particolarmente su incarnati chiari e capigliature rosse. Al di là di cristalli Swarovski o simili, le pietre verdi naturali sono queste:
Ametista verde Rio Grande, dalla luce cristallina e dal colore verde tenue, molto raffinata soprattutto incastonata su anelli in oro giallo, ciondoli e punti luce.
Peridoto o Olivina: questa pietra varia di colorazione dal giallo-verde al color oliva, sempre mantenendo toni caldi e intensi. Solitamente associata al 16° anniversario di matrimonio, in Europa era nota anche come “pietra dei cavalieri”, poiché furono i crociati a portarla fin qui dai luoghi dove andavano a combattere.
Prehnite: è una pietra traslucida che presenta numerose variazioni di colore, dal verde chiaro al giallo, ma se ne trovano anche di blu od incolori. Si crede che sia associata alla spiritualità e all’amore incondizionato, oltre ad essere utilizzata dagli sciamani per le profezie.
Tormalina verde: ci sono diverse varietà di tormalina, che prendono il nome secondario proprio dal colore che le caratterizzano. La tormalina cromo è una delle varietà più rare tra le verdi e presenta un verde foresta intenso, mentre altre hanno variazioni blu-verde. Quella nota come Santa Rosa si avvicina di più allo smeraldo, mentre la Kunar-Valley è bicolore, di solito rosa e verde.
Diopside russo: di straordinario colore verde luminoso, questa pietra preziosa non ha la durezza ideale per gli anelli ma è perfetta per orecchini e ciondoli incastonati nell’oro.
Malachite: questa pietra dura è un minerale di rame associato fin dall’antichità all’essenza femminile. Portafortuna per eccellenza, oltre a stimolare sensualità e bellezza alla donna che la indossa, pare essere in grado di allontanare la negatività e per questo è usanza regalarla alle signore in procinto di partorire. Senza contare che le sfumature delle sue striature sanno rendere speciale qualsiasi collana o braccialetto realizzati con le perle ricavate da questa magica pietra!
Giada: per gli antichi cinesi la giada è la pietra che attira ricchezza e allontana la sfortuna, nonché simbolo dell’amore e del successo. Tra le sue proprietà, secondo la cristalloterapia, la giada purifica il sangue e riequilibra il sistema immunitario. È una pietra splendida per qualsiasi tipo di gioiello.
Tsavorite: di recente scoperta, è considerata una pietra rara, che in alcune colorazioni verde intenso può ricordare lo smeraldo, anche se a differenza di quest’ultimo è molto più resistente agli urti.
*Il Greenery è il colore dell’anno designato da Pantone nel 2017: rappresenta il verde della natura che si risveglia, con una sfumatura accesa che ricorda i germogli che fanno capolino alle prime giornate di sole primaverile e che dona una sferzata di energia solo a guardarlo.
La scelta di questo colore è la sfida green lanciata per continuare a tenere alta l’attenzione del problema ambientale e del surriscaldamento globale, ma anche un trend che sta investendo sempre più i campi dell’architettura, dell’arredamento e del benessere: boschi e giardini verticali integrati nei grattacieli, quadri vegetali da appendere alle pareti di casa per circondarsi di verde, contro il grigiore della città e per riposare lo sguardo stressato da estenuanti sessioni di fronte agli schermi di smartphone e tablet.
Scopri il valore reale delle tue pietre preziose con una valutazione professionale e trasparente. Chiama il 06/4466777 o visita la nostra boutique show room in via Merulana 7, Roma, per un’esperienza esclusiva e una consulenza dedicata.