Aperti dal Lun. al Ven. ORARIO CONTINUATO

Chiamaci per ottenere il prezzo più ALTO per il tuo ORO!

Contattaci al 06/4466777 o al 06/4466888

Valutazione dell'oro: titoli e carati Blog

Postato il 13-06-2019 in

L’oro è uno dei metalli più preziosi e grazie alla sua capacità di mantenere elevato il suo prezzo anche in tempi di crisi economica, è considerato il bene di rifugio per eccellenza. Proprio per questa sua caratteristica, sono in molti a rivolgersi a negozi di compro oro e banco metalli per investire od ottenere un guadagno semplice e veloce.

La scelta di affidarsi a professionisti del settore per acquistare o vendere oro, è diventata negli ultimi anni la soluzione più comoda per ottenere un incasso immediato e monetizzare questo bene prezioso. Spesso però c’è molta confusione in merito alla modalità di valutazione ed è quindi importante farsi un’idea del suo valore prima di recarsi da un compro oro e un banco metalli per essere sicuri di quanto potrebbe fruttare una volta acquistato o venduto in negozio.

Come arrivare preparati? Bisogna innanzitutto tenere ben presente che il valore dell’oro è espresso in millesimi e carati (K) che ne indicano la purezza e quindi il prezzo di mercato. L’oro allo stato puro (1000 millesimi), viene convenzionalmente definito 24 carati ed è usato per la produzione di lingotti d’oro e monete mentre per la gioielleria si preferisce ricorrere a una lega.

L’oro allo stato puro infatti è troppo morbido e delicato per prestarsi alla complessa lavorazione orafa e viene pertanto legato ad altri metalli come l’argento, il palladio, il rame, il nichel e lo zinco. Generalmente nella gioielleria in commercio viene utilizzato l’oro a 18 carati ma la percentuale può comunque scendere fino a 8 carati, ovviamente minore è il numero dei carati, e quindi della quantità di oro, minore sarà il valore del gioiello. Il rapporto tra la quantità d’oro e gli altri metalli presenti nella lega definisce invece il valore del manufatto in oro ed è definita “titolo”. Per legge, questo si trova impresso sul gioiello dal produttore.

Per una maggiore chiarezza, ecco un elenco delle principali carature espresse in percentuali e titoli:

Oro 24 carati: la quantità d’oro è pari al 99,9%, il titolo è 999.

Oro 22 carati: la quantità d’oro è pari al 91,6%, il titolo è 916.

Oro 18 carati: la quantità d’oro è pari al 75%, il titolo è 750.

Oro 14 carati: la quantità d’oro è pari al 58,5%, il titolo è 585.

Oro 12 carati: la quantità d’oro è pari al 50%, il titolo è 500.

Oro 8 carati: la quantità d’oro è pari al 33,3%, il titolo è 333.

Come ultima considerazione, è importante sapere che le quotazioni del mercato internazionale dell’oro si riferiscono esclusivamente all’oro puro.