In tempi di COVID-19 la quotazione dell’argento usato, ma anche quello dell’oro, ha subìto una certa oscillazione in corrispondenza all’ andamento delle borse, soprattutto di quella statunitense. In molti in questo periodo complicato hanno pensato di vendere l’argento che si possiede a casa ma che non si utilizza o a cui non ci si sente particolarmente legati. L’argento, come l’oro, viene selezionato sulla base delle carature, 3 per il metallo lucente, e i suoi prezzi variano sulla base della qualità, ad oggi calcolata da KeterComproOro a €0.310/g per Argento 800/1000.
COME VALUTARE L’ARGENTO?
Vi starete domandando come definire il prezzo del vostro argento e come essere certi che venga valutato nel maniera corretta. Innanzitutto diamo alcune veloci definizioni per far comprendere al meglio come si arriva alla quotazione dell’argento usato corretta.
L’argento ha un titolo o valore che definisce la purezza del metallo bianco, ad esempio il valore 925, il più diffuso, vuol dire che il manufatto è composto di 925 parti su 1000 totale. L’argenteria solitamente corrisponde all’ Argento 800, mentre la gioielleria spesso è Argento 925. I lingotti sono per il 99% puri, quindi Argento 999.
Il variare del valore di un pezzo d’argento usato può dipendere anche dal metallo cui è legato, come rame o palladio, e dalla tipologia di lavorazione utilizzata.
Per il calcolo preciso bisogna considerare alcuni aspetti e muoversi di conseguenza. In primis prendete il vostro pezzo in argento, lingotto, moneta o gioiello, e pesatene i grammi. Poi verificate il titolo e calcolate l’esatto valore. Questo per farvi un’idea del reale valore del vostro manufatto in corrispondenza alla quotazione dell’argento usato nel momento che v’interessa.
Per questa fase è molto importante avere un riferimento di fiducia che sappia offrire un valore corretto alla vostra offerta, perché purtroppo è facile incappare in situazioni poco chiare e personaggi inesperti o non convincenti.
Se da una parte è l’oro usato il metallo prezioso più richiesto per l’acquisto, per il suo alto valore, dall’ altra l’argento è certamente il più posseduto dalle persone. Il prezzo inferiore rispetto all’ oro non deve però scoraggiare alla vendita in ComproOro affidabili e sempre dalla parte del cliente con attente e giuste valutazioni, come KeterComproOro.
IL VOSTRO ARGENTO AL GIUSTO PREZZO
Volete offrirci il vostro argento? Sapremo concordare con voi la qualità dell’oggetto, il suo valore e peso e stimare il prezzo corretto, in piena sicurezza e nel rispetto della quotazione dell’argento usato del momento. Molto spesso l’argento che portano i nostri clienti e che ci chiedono di valutare, non è puro ma legato ad altri metalli o materiali più o meno preziosi. Sulla base di questa precisa verifica la cifra proposta può variare. Un caso a sé riguarda le monete in argento perché, oltre a considerare tutti gli aspetti illustrati in precedenza, bisogna tener presente la storicità del pezzo.