L’oro al massimo continua a puntare in alto

quotazioni oro

L’oro è ai suoi massimi da 5 mesi e le previsioni sono ottime: da qui a fine anno il suo prezzo può arrivare fino a 1350 dollari l’oncia, secondo le stime fornite dagli esperti di Intesa Sanpaolo. Il prezzo dell’oro è ora più che mai sostenuto dalle tante incertezze geopolitiche che stanno andando in scena sullo scacchiere internazionale praticamente in contemporanea. Le elezioni in Francia e in Germania, certo, la posizione della FED e dei tassi, la solita inflazione, ma soprattutto le guerre in corso in Medio Oriente e quella più o meno paventata tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord, aiutano la corsa dell’oro che tocca circa un + 11%, arrivando nei giorni scorsi a sfiorare i 1300 dollari l’oncia.

Anche in Europa, le incertezze geopolitiche fanno salire il prezzo dell’oro

L’oro si riconferma in cima alla classifica dei beni rifugio anche in Europa, complice la debolezza del dollaro e della gran tenuta del metallo giallo che, secondo prestigiosi analisti del settore, potrà giungere ai 1350 dollari l’oncia nel quarto trimestre. L’oro si è infatti comportato bene nonostante l’aumento dei tassi di interesse della FED, registrando un aumento di quasi un 11% dall’inizio di quest’anno.

Se da un lato quindi è facile prevedere un 2017 all’insegna dell’instabilità che è sotto gli occhi di tutti, è altrettanto chiaro come gli investitori e i piccoli risparmiatori  – che hanno deciso di investire nell’oro qualche mese fa  – siano più che contenti della scelta oculata fatta, e determinata da una lucida analisi della situazione geopolitica che avrebbe spinto l’anno in corso verso una serie di sconvolgimenti da cui, come sempre, ne sarebbe uscito vincitore lui, il metallo giallo.

Ma non è tardi per scegliere questa forma di investimento e di protezione del risparmio, dal momento appunto che le previsioni sono più che ottimistiche per il fine anno, con una chiusura  – che pare probabilissima  – verso un rialzo  dell’oro decisivo che garantirà soddisfazioni per tutti coloro che l’avranno scelto.

Per maggiori informazioni su come investire in sicurezza nell’oro, ti invitiamo su questa pagina per un incontro senza impegno con gli esperti di Keter Banco Metalli, che sapranno suggerirti l’impiego dei lingotti d’oro, dei tagli che meglio fanno per le tue esigenze e sulle quotazioni giornaliere.