Investire in lingotti d’oro: tutto ciò che c’è da sapere su questa pratica, costi e vantaggi

investire in lingotti d oro ketercomprooro

Compiere investimenti in oro e, in particolare, in lingotti, rappresenta una pratica che sta interessando un numero sempre maggiore di investitori, a prescindere dalla zona del mondo presa in esame. Viviamo, del resto, in un periodo storico altamente controverso, in cui l’incertezza economica e le costanti fluttuazioni del mercato finanziario rappresentano un aspetto all’ordine del giorno per molti. È per questo motivo che l’oro, oggi più che mai, si rivela essere una delle scelte più affidabili per tutte quelle persone che hanno intenzione di proteggere i loro investimenti.

Investire in lingotti d’oro, ma in generale, lanciarsi nelle varie branche del mercato in cerca di asset interessanti, oggi, non è più d’appannaggio esclusivo dei ricchi imprenditori, essendo diventata un’opzione relativamente concreta anche per un privato con qualche euro da parte. È per questo motivo, che le persone in cerca di metodi di investimento sicuri e redditizi si sono moltiplicate. Si tratta, del resto, di persone in cerca di un metodo per far fronte ai costi della vita e garantire a sé stessi e alle loro famiglie una stabilità finanziaria presente e futura.

Molto spesso, del resto, si è sentito parlare dell’oro come di un cosiddetto bene rifugio. Si tratta, in questi casi, di un investimento che tende a mantenere una certa stabilità nel tempo, permettendo a chi lo compie di proteggere il valore del proprio capitale nel caso in cui dovesse sopraggiungere una crisi economica. È necessario, inoltre, sottolineare come il valore dell’oro non dipenda dalle valute, essendo invece determinato dalla domanda dello stesso sul mercato globale. Questo, fa sì che l’oro diventi una forma di investimento resistente alle fluttuazioni dei mercati finanziari.

Questa guida è dedicata proprio agli investimenti in lingotti d’oro. Preparatevi, dunque, ad approfondire in merito alle informazioni necessarie allo scopo di comprendere se, di fatto, questo tipo di investimento si confà o meno alle vostre esigenze, tenendo conto dei vantaggi e dei costi legati a questo peculiare metodo di investimento che, come per qualsiasi altro argomento legato al mondo della finanza, richiede una certa consapevolezza e conoscenza della materia.

Investire in lingotti d’oro: Cos’è un lingotto da investimento? Tutte le info

La prima cosa su cui occorre soffermarsi nell’ambito dell’investimento in oro, sono i lingotti da investimento. Si tratta di una particolare tipologia di lingotto d’oro che viene progettata in maniera specifica per gli investitori. I lingotti da investimento vengono, non a caso, realizzati in oro pur .999. Si tratta del grado più alto di oro disponibile sul mercato. Ovviamente, è possibile acquistare lingotti da investimento in diverse forme e dimensioni. In linea generale, però, si preferiscono quelli da 1 oncia, 5 once, 10 once o 1 kg.

In linea generale, è possibile trovare le dimensioni del lingotto su una stampa apposta sul lingotto stesso. In questo modo, un acquirente ha sempre modo di sapere cosa sta acquistando. Diverse raffinerie e zecche si occupano della produzione di lingotti da investimento. Tra i produttori più famosi, però, troviamo Perth Mint, Credit SuissePAMP Suisse e la Royal Canadian Mint. Ogni zecca presenta design e finiture differenti, in modo da distinguersi dalle altre. Rispetto alle monete, i lingotti sono facili da vendere, poiché più liquidi e soggetti a meno restrizioni.

Per quanto riguarda il prezzo di un lingotto da investimenti, esso dipende da diversi fattori, come le dimensioni, la purezza e le condizioni del lingotto stesso. Possiamo affermare, come indicazione generale, che all’aumentare della grandezza del lingotto aumenti anche il prezzo dello stesso. Ovviamente, anche la purezza influisce sul prezzo. Di solito, come detto, quelli da investimento sono in oro puro .999. Inoltre, risulta fondamentale puntualizzare su come i prezzi dell’oro possano variare anche in funzione del tasso di cambio internazionale al momento dell’acquisto.

I vantaggi di investire in lingotti d’oro

Alla luce di quanto affermato finora, appaiono chiari i motivi per i quali investire in oro, oggi, sia una scelta intelligente. Come già precedentemente accennato, del resto, l’oro è un bene rifugio. Questo significa che può permettervi di proteggere il vostro portafoglio dalla volatilità del mercato e dall’inflazione. Chiaramente, investire in oro rappresenta un modo utile per diversificare gli investimenti, trattandosi di un asset non correlato ad azioni, obbligazioni o altri beni.

L’oro rappresenta una riserva di valore stabile, essendo rara e limitata e, pertanto, non soggetta alle medesime forze di mercato di altri beni. L’oro è una valuta accettata universalmente, vedendo quindi la possibilità di essere utilizzata anche sui mercati internazionali. I vantaggi di investire in oro, oggi, sono riscontrabili nell’aumento del suo prezzo sul mercato negli ultimi anni.

Vien da sé, dunque, che si tratti di un’opzione interessante per chi è interessato ad investire a lungo termine. I lingotti d’oro, in conclusione, danno la possibilità di proteggere il proprio patrimonio dalla svalutazione e dalle fluttuazioni valutarie, proteggendo il portafoglio anche da dinamiche geopolitiche avverse.

Vuoi investire o sei interessato ad acquistare lingotti d’oro? Contattaci al n° 06/4466777 o n° 06/4466888 oppure vieni a trovarci nella nostra boutique show room in via Merulana 7 – 00185 Roma.