PER UN'OFFERTA SPECIALE A TE DEDICATA CHIAMA AL - 064466777-888 - Siamo in Via MERULANA 7 -

Compro oro: guida utile per vendere i propri preziosi Blog

Postato il 07-11-2018 in

Affidarsi ad un compro oro per la vendita dei propri preziosi non è cosa facile. Alla paura della truffa e alla preoccupazione per una pessima valutazione dell'oro usato, spesso si aggiunge il dispiacere per la separazione da oggetti a noi cari. In quest'ottica, risulta allora fondamentale potersi affidare a qualcuno che conosca bene il mercato dei preziosi e che possa essere in grado di guidarci con cautela in questa compravendita. 

Per aiutare i nostri clienti in questa transazione, abbiamo allora deciso di fornirvi una piccola guida che possa aiutarvi a orientarvi nel mondo dei compro oro (a Roma e non solo). 

Compro oro: guida utile

Vendere l'oro usato, come già detto, non è una cosa facile, soprattutto se non siete esperti conoscitori del mercato dei metalli preziosi. Per aiutarvi, abbiamo deciso di fornirvi qui qualche suggerimento utile per approcciarvi al meglio al mondo dei compro oro, evitando così truffe o danni di altro tipo.


  • Anzitutto, affidatevi a compro oro afferenti alla Banca d'Italia. Scegliere un negozio ufficialmente iscritto all'Albo degli Operatori Professionali in Oro e Preziosi è già di per sè una garanzia. Nonostante ci siano migliaia di compro oro a Roma e nelle altre città italiane, soltanto alcune centinaia sono regolarmente iscritte all'albo. Prima di rivolgervi ad un qualunque negozio, fareste bene a verificare se questo compaia o meno nell'elenco della Banca d'Italia, così da essere certi di rivolgervi ad esperti affidabili e qualificati.

  • Prima ancora di recarvi al compro oro che avete selezionato (e verificato), vi consigliamo anche di effettuare una pesatura dell'oro a casa, così da farvi un'idea grossolana della quantità di preziosi che andate a vendere. Per questa operazione, potete comodamente utilizzare la vostra bilancia da cucina digitale, se ne avete una. In ogni caso, considerate che per alcuni gioielli verranno eliminate parti metalliche o pietre così da poter prendere soltanto l'oro, il che significa che la pesatura effettuata in casa non sarà proprio precisa. Fareste comunque bene a farla e ad assicurarvi che il personale del compro oro pesi i preziosi davanti a voi, in modo tale da evitare truffe e inganni.

  • Ricordate di verificare la quotazione dell'oro al momento della vendita. Il prezzo del metallo prezioso subisce variazioni costanti ogni giorno, il che rende di fondamentale importanza controllarne la quotazione sul mercato, oltre che nei compro oro che si trovano nella vostra zona. Chiaramente, considerate che i prezzi dei compro oro comprendono una percentuale di guadagno per gli stessi negozianti, per cui saranno sempre leggermente superiori rispetto alla quotazione sul mercato.

  • Una volta effettuata la transazione, dovete assolutamente esigere la copia dell'operazione di acquisto e vendita, che attesta la transazione tra voi ed il compro oro. Nel documento dovranno essere indicati: la quantità di oro venduto, i dati del venditori, i dati dell'acquirente e il controvalore in Euro. Assicuratevi che tutti i dati siano corretti e tenete con voi il documento, garanzia di sicurezza per voi e per il compro oro.

Seguendo questi piccoli suggerimenti, dovreste assicurarci una transazione più che soddisfacente, che vi permetterà di vendere i vostri preziosi in sicurezza, senza incappare in truffe o inganni di ogni tipo.