Quotazioni REALI senza SORPRESE !!

Aperti dal Lun. al Ven. ORARIO CONTINUATO orario 09:00 - 19:00

Venerdì 30 Settembre CHIUSURA Ore 17:25

Martedì 4 Ott. CHIUSURA Ore 15:00 - Mercoledì 5 Ott. CHIUSO

Chiamaci per ottenere il prezzo più ALTO per il tuo ORO! al 06/4466777 o al 06/4466888

Compro argento Roma: come scegliere quello giusto Blog

Postato il 10-02-2022 in

Compro Argento Roma: Può capitare di avere bisogno di una certa liquidità, che in certe occasioni fa comodo anche per affrontare alcune spese impreviste. In molti casi c’è chi preferisce rivolgersi ad una finanziaria o ad una banca per richiedere un prestito, ma non è detto che questa sia la scelta migliore, in quanto spesso i tempi per ottenere un finanziamento sono piuttosto lunghi. Per cui si possono scegliere strade alternative, che rappresentano dei vantaggi. Ad esempio per disporre di un po’ di liquidità aggiuntiva ci si può rivolgere ad un compro argento a Roma. Essendo il contesto della capitale piuttosto ricco di opportunità anche da questo punto di vista, come fare a scegliere il compro argento più adatto al caso nostro?

L’operazione di pesatura


Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a compro argento soltanto altamente professionali, che si notano soprattutto per la valutazione che fanno degli oggetti in argento. Infatti la valutazione è una fase particolarmente delicata, perché il compro argento è obbligato a controllare il loro valore effettivo.

Di solito la valutazione dei gioielli in argento viene messa a punto attraverso la pesatura del metallo e si cerca di definire la quantità di argento puro che fa parte della lega. È infatti da specificare che ci sono degli oggetti in argento che spesso vengono proposti in commercio e che non si caratterizzano per essere costituiti soltanto da argento puro, ma si configurano come dei gioielli realizzati con leghe di argento.


È molto importante che avvenga sempre la fase della pesatura dell’argento, perché è indice di serietà e di professionalità. Inoltre quando ci si reca in un negozio di compro argento a Roma bisogna guardare sempre gli strumenti che sono presenti all’interno del negozio. La bilancia e l’indicazione del peso devono risultare in vista.

Non ci si può affidare ad una bilancia in maniera casuale, ma il compro argento deve utilizzare uno strumento di pesatura a norma di legge, per rispettare ciò che stabiliscono le norme che stanno alla base di questo settore.


La valutazione dei gioielli in argento


Oltre alla fase della pesatura esiste un altro momento particolarmente importante a cui il professionista si dedica con molta attenzione. Si tratta della valutazione degli oggetti in argento. Questa valutazione si esprime attraverso delle definizioni, di cui bisogna essere consapevoli per scegliere con attenzione.


Il primo di questi titoli a cui è possibile rifarsi è il titolo 999, che è costituito dall’argento puro. Questa indicazione significa che la lega è costituita da 99 parti di argento su 1000. È per esempio l’argento puro che si può riscontrare nei lingotti.

Poi abbiamo anche il titolo 925, più facilmente trovabile nei gioielli in argento. In questo caso indica la presenza di 925 parti di argento su 1000. L’altro titolo a cui si fa riferimento è quello 800, che contraddistingue l’argenteria più diffusa e vuol dire che gli oggetti sono costituiti da 800 parti di argento su 1000.


Come scegliere un compro argento a Roma


Ma quali sono gli aspetti da valutare per scegliere un compro argento a Roma? Sicuramente bisogna fare affidamento anche sull’esperienza che il professionista dimostra. Il fatto stesso che un determinato punto vendita è presente da molti anni sul territorio può indicare una certa affidabilità.

Inoltre è importante valutare con molta attenzione anche i feedback che gli altri utenti hanno lasciato su un determinato negozio di compro argento. Si possono consultare anche le opinioni presenti online e le recensioni che spesso si trovano sul web, che sono state lasciate dagli utenti che hanno già provato a rivolgersi ad un determinato servizio.


Anche l’ampia varietà di servizi che un compro argento può mettere a disposizione può spingere alla scelta di un professionista piuttosto che di un altro. Ricordiamoci sempre che quando scegliamo di vendere i nostri oggetti preziosi abbiamo a che fare sempre con degli elementi che ci appartengono, a cui spesso teniamo, per cui è anche giusto che il valore dei nostri gioielli argentati sia stimato nella maniera più corretta possibile.

Sicuramente a Roma non mancano i professionisti ai quali ci si può rivolgere per la valutazione dei nostri gioielli in argento. Se vogliamo orientarci meglio nella scelta, possiamo fare anche una comparazione delle varie offerte. Magari prima di decidere definitivamente a chi affidarsi, possiamo ottenere più di un preventivo da differenti negozi, in modo da effettuare una scelta più consapevole e più corrispondente alle nostre esigenze.


Ricordiamoci a questo proposito che anche per legge i professionisti che si occupano di comprare oggetti preziosi sono obbligati ad emettere un preventivo prima di chiudere le operazioni con gli utenti, indicando tutti i dati fondamentali del metallo, come la caratura, il peso e la descrizione dell’oggetto. Nel preventivo inoltre deve essere specificata la quotazione dell’argento che risale alla data in cui viene rilasciato il preventivo. Tutte queste informazioni possono darci un’idea più precisa su quale compro argento scegliere a Roma.


Volete offrirci il vostro argento? Sapremo concordare con voi la qualità dell’oggetto, il suo valore e peso e stimare il prezzo corretto, in piena sicurezza e nel rispetto della quotazione dell’argento usato del momento, contattaci per una migliore valutazione del tuo argento.