Quotazioni REALI senza SORPRESE !!

Aperti dal Lun. al Ven. ORARIO CONTINUATO orario 09:00 - 19:00

Venerdì 30 Settembre CHIUSURA Ore 17:25

Martedì 4 Ott. CHIUSURA Ore 15:00 - Mercoledì 5 Ott. CHIUSO

Chiamaci per ottenere il prezzo più ALTO per il tuo ORO! al 06/4466777 o al 06/4466888

Lingotto d'oro come omaggio per un Battesimo? Un idea regalo che si conferma senza tempo Blog

Postato il 04-11-2021 in

Possiamo considerare il battesimo come uno degli eventi più importanti nella vita di un bambino, il primo dopo la sua nascita, e per questo motivo merita un omaggio che ricordi nel tempo la grande importanza di questo momento. In Italia è sempre stata pratica comune quella di regalare un oggetto d’oro, come un piccolo bracciale piuttosto che una catenina. Negli ultimi anni è divenuto più comune regalare sempre più spesso un lingottino d’oro, piuttosto che una moneta, regalo che verrà apprezzato sia dai genitori che dal proprio figlio una volta che sarà più grande, arrivando a considerarlo come un vero e proprio investimento.

Storicamente in fatti l’oro, proprio in virtù della sua solidità e stabilità finanziaria, è considerato come il principale bene rifugio, e per questo motivo viene spesso tenuto in considerazione come regalo adatto a qualsivoglia occasione, che essa sia un sacramento piuttosto che un altro evento di grande importanza. Che si tratti di un lingottino d’oro, piuttosto che di una moneta, un regalo di battesimo del genere sarà qualcosa che sarà accettato senza riserve e che resterà nel tempo rappresentando per sempre l’importanza di quel momento.

Come abbiamo accennato sempre di più negli ultimi anni la scelta di un oggetto in oro come regalo di battesimo è diventata una pratica molto diffusa nel nostro paese. Mentre in passato la tendenza era quindi di regalare monili e piccoli gioielli ad oggi la scelta ricade su elementi che ancor di più rappresentano la natura del metallo nobile: piccoli lingotti e monete d’oro. Oltre ad essere considerato come un elemento prezioso di valore ma soprattutto un bene rifugio immune alle criticità economico-finanziarie (vediamo per esperienza come è cresciuto il valore dell’oro durante il periodo di pandemia da Covie-19), il lingottino d’oro come regalo di battesimo è un gradevole oggetto ricordo, che sarà apprezzato anche negli anni a venire soprattutto perché il suo valore, trattandosi di un ottimo investimento nel lungo periodo, non potrà che vedersi aumentato.

I lingotti vengono prodotti in diverse grammature, solitamente i più piccolini pesano 2 grammi, ma è possibile trovarne da 5, da 10 grammi, 20 grammi, 50 ed a salire anche di più. Ovviamente il prezzo sarà differente in base al suo peso e potrà variare anche in funzione di particolari personalizzazioni che alcuni clienti amano chiedere come l’incisione del nome del bambino, la data di nascita piuttosto che una dedica personalizzata. Non solo per il battesimo, ma sono ottimi regali tenuti in considerazione anche in altre ricorrenze come lauree o altre occasioni importanti. 

Una valida alternativa al lingotto può essere il regalo di una moneta d’oro. Forse meno usuale rispetto al primo, anche se tuttavia sta diventando di uso sempre più comune. Anche le monete rappresentano una piccola riserva di valore portabile e divisibile. Il valore di una moneta dipende ovviamente dal suo peso e dalle caratteristiche in termini di metallo nobile presente al suo interno. Tra le più importanti e ricercate vi è sicuramente la sterlina britannica, considerata come la moneta d’oro più importante al modo. Tuttavia non è raro sul mercato trovare ancor marenghi di oro, dollari americani, piuttosto che Krugerrand.

Se avete intenzione di regalare un oggetto del genere, considerato come oro da investimento, dovrete ricercare operatori professionali autorizzati ed iscritti nell’elenco ufficiale dalla Banca d’Italia. Si tratta di operatori professionali certificati per operare nella compravendita del più importante bene rifugio.

Se volete acquistare lingotti d’oro da regalare come presente per un battesimo affidatevi a Keter Banco Metalli, siamo operatori regolarmente autorizzati dalla Banca d’Italia

Vi aspettiamo a Roma, in via Merulana 7.