Gettoni d’oro: cosa sono, quanto valgono e come venderli. Tutto ciò che c’è da sapere

gettoni doro quanto valgono come venderli ketercomprooro

Molto spesso, soprattutto negli anni scorsi, si è sentito parlare di gettoni d’oro. Gli amanti della televisione ricorderanno i quiz a premi e i programmi TV che promuovevano le vincite proprio attraverso questa peculiare valuta. Moltissimi giochi televisivi, infatti, mettono in palio dei montepremi proprio in gettoni d’oro. Si tratta spesso di cifre da sogno, esorbitanti anche al netto dell’eventuale tassazione. Al di là di questo, però, i gettoni d’oro si trovano in moltissimi altri contesti e non sorprende o, meglio, non per la scarsa diffusione almeno, trovarli anche come eredità o come cimeli di famiglia custoditi per interi decenni.

In molti, però, continuano a chiedersi cosa – di fatto – questi gettoni d’oro siano, trattandosi di qualcosa di completamente diverso rispetto a qualsiasi altra tipologia di valuta disponibile in Italia e, in generale, in giro per il mondo. Ebbene, per iniziare, possiamo affermare che i gettoni d’oro sono delle vere e proprie monete d’oro. Nel caso in cui rappresentino il premio in denaro vinto in un quiz televisivo a premi, esse presentano impresso il logo della rete televisiva che le ha emesse, a prescindere se si tratti di un’emittente privata o pubblica. Generalmente, i gettoni d’oro hanno un peso ben definito, stabilizzato attorno agli 8 e i 10 grammi per singola moneta.

Inoltre, i gettoni d’oro vengono realizzati in oro 18 carati che, per i meno avvezzi, significa che in ogni moneta si trovano 750 parti di oro su 1000. Le altre 250 sono costituite da più metalli uniti. Questa scelta viene fatta allo scopo di contenere la naturale duttilità dell’oro. Infatti, questa caratura è la più diffusa anche nella gioielleria italiana quando si adopera un metallo prezioso di questo genere. Nelle prossime righe, dunque, intendiamo fornirvi alcune nozioni utili a definire il valore dei gettoni d’oro e le ragioni per le quali i gettoni d’oro sono così diffusi in ambito televisivo, tanto da far parlare di sé in maniera molto profusa.

Quanto valgono i gettoni d’oro? Tutte le info al riguardo

Come già precedentemente accennato, quando si parla di gettoni d’oro si fa riferimento a vere e proprie monete d’oro. Questo significa anche che il loro valore non è fisso, essendo esse realizzate in oro e, pertanto, soggette alle oscillazioni di Borsa. Il loro materiale, infatti, ne definisce le caratteristiche sul mercato e, chiaramente, le distingue dalle monete che utilizziamo comunemente nel quotidiano. Non a caso, l’oro viene definito un bene rifugio, visto che il loro valore cambia praticamente giorno ben giorno, anche in funzione delle instabilità economiche e politiche.

Tutto questo, rende il valore di vendita di un gettone d’oro diverso in funzione del periodo storico e delle tendenze del mercato. La vendita delle monete d’oro, dunque, è una materia particolarmente peculiare, che rende necessario considerare numerosi fattori. Di sicuro, al di là di ogni speculazione, risulta necessario rivolgersi a realtà esperte di settore, soprattutto quando bisogna riscuotere grosse somme di denaro, in maniera tale da ricevere una valutazione veritiera e affidabile del conio.

È bene, dunque, non fare passi falsi e richiedere sempre il parere dei professionisti. I gettoni d’oro possono fruttare un vero e proprio tesoretto, tenendo anche conto del fatto che il valore dell’oro è in costante oscillazione, soprattutto negli ultimi anni; rendendo necessario il fattore temporale per poter rivendere le monete nel momento in cui il mercato si rivela più favorevole, permettendovi di massimizzare i ricavi dalla transazione.

Perché i gettoni d’oro? Ecco i motivi per cui sono diventati così famosi e diffusi in televisione

I gettoni d’oro per i quiz televisivi cominciarono a diffondersi negli anni ’50 per poter distinguere i quiz dal gioco vietato in Italia in contesti non autorizzati. È bene sottolineare, comunque, che negli ultimi anni le sentenze del TAR hanno regolamentato i quiz a premi in televisione, offrendo la possibilità di pagare i vincitori attraverso un bonifico bancario.

Quando si parla di vincita in gettoni d’oro, invece, le cose sono più complesse di quanto si possa pensare. Dal momento della vincita stessa, infatti, il Banco Metalli ha sei mesi di tempo per produrre le monete da destinare al concorrente. Il Banco Metalli è una società privata incentrata sulla compravendita di metalli preziosi all’ingrosso. Tra i suoi compiti, c’è anche la produzione dei gettoni d’oro per un valore non uguale al totale del montepremi, ma detratto del 22% dell’IVA che l’ente televisivo trattiene, ancora una volta, al di là della proprietà della rete.

Il premio, comunque, rimane particolarmente elevato, seppur non uguale alle aspettative iniziali. Dopo i 6 mesi, il vincitore viene contattato dall’azienda stessa, che lo metterà di fronte alla scelta di vendere subito le monete d’oro, cedendo il 5% del valore delle stesse, oppure far consegnare le monete a casa per poterle vendere in un secondo momento. In questo caso, la consegna è gratuita per somme inferiori ai 20.000, altrimenti sussiste una commissione dello 0.15% sul valore totale.

Vuoi conoscere il valore dei tuoi gettoni doro? Contattaci al n° 06/4466777 o n° 06/4466888 oppure vieni a trovarci nella nostra boutique show room in via Merulana 7 – 00185 Roma.