Libri, macchine da scrivere vintage, vecchi caratteri dal fascino antico, parole e citazioni letterarie diventano per i Millennials accessori preziosi come orecchini.
Un paio di orecchini a forma di libro da indossare per comunicare al mondo – e sfoggiare in modo un po’ snob – la passione per la lettura e per i libri, ma rigorosamente di carta! Sempre meno abiti firmati per affermare la propria personalità e più libri: questo sembra essere il nuovo corso intrapreso dai Millennials – la generazione Y dei ragazzi nati tra il 1980 e il 2000, la prima nata nel periodo della comunicazione globale – che anche nella moda vogliono esprimere un’individualità indipendente dalle griffe e dal sistema, e che a quanto pare amano leggere – così sostengono – preferendo il libro di carta all’e-book, esattamente come le generazioni precedenti.
Ecco quindi che la passione per la lettura si può e si deve mostrare anche negli accessori di tutti i giorni per dichiarare la propria appartenenza alla specie dei “topi da biblioteca”, una specie da sempre minoritaria ma costante nel numero. Caratteristica principale di questi orecchini è di essere fatti a mano da piccoli artigiani, nella maggior parte dei casi: ogni paio di orecchini è quindi unico e può essere personalizzato al momento dell’ordine nei tanti e-shop che vendono sul web questo tipo di creazioni artigiane.
Gli orecchini sono realizzato con diversi tipi di materiale, come carta, vetro, pelle, argilla, oro, argento, polimero, rame, e raffigurano in miniatura copertine originali di grandi libri classici, libri aperti, pile di volumi, caratteri mobili old fashion, minuscole librerie e brevi frasi di scrittori entrati nell’Olimpo della letteratura mondiale, come citazioni sulla passione per la lettura.
Tra i più gettonati ci sono le copertine dei libri della saga di Harry Potter di J.K. Rowling, ed autori universalmente amatissimi come gli immancabili Edgar Allan Poe, Shakespeare, Jane Austen, F. Scott Fitzgerald, e il papà della Fabbrica di Cioccolato e dei Gremlins Roald Dahl. Non mancano ovviamente le citazioni dal mondo del fumetto, anch’esso letteratura, a forma di classico balloon con le onomatopee che tutti ci ricordiamo: Boom! Bang! Wow! etc. Gli orecchini a tema letterario sono quindi un regalo sicuramente gradito da fare non sono ai Millennials ma anche a tutti gli appassionati lettori di romanzi e storie a fumetti, e perché no, anche per le piccole lettrici in erba!