Da Oggi acquistiamo da Tutta ITALIA, con Spedizione ASSICURATA!! Vuoi vendere il tuo ORO?? Chiedici come

Aperti dal Lun. al Ven. ORARIO CONTINUATO - Lunedì 28/09 saremo CHIUSI

Chiamaci per ottenere il prezzo più ALTO per il tuo ORO!

Contattaci al 06/4466777 o al 06/4466888

Gioielli fashion vintage: Quanto vale ed è rivendibile il Tuo gioiello d'epoca Blog

Postato il 11-03-2020 in

Il fascino del vintage coinvolge ogni settore, dall’abbigliamento al collezionismo, dall’arredamento degli interni ai gioielli. Attenzione però per quanto riguarda quest’ultimi, se d’epoca, ci sono alcune considerazioni da fare.


Non tutti i gioielli vintage, solitamente a maglie pesanti, con pietre preziose, perle e coralli, sono facilmente rivendibili perché spesso non più di moda e quindi non indossabili. L’esempio che meglio rende l’idea di quanto detto è un oggetto che andava molto di moda tra le donne, soprattutto negli anni Sessanta, ma che oggi nessuno porta: la spilla.

Tuttavia la moda è la prima a manifestare i corsi e ricorsi storici tanto che spesso chi è al passo con i tempi attinge proprio ad accessori d’epoca da accostare ad uno stile attuale per esaltare con un dettaglio la propria femminilità e impreziosire gli outfit moderni.


Anche nel luogo di lavoro indossare il gioiello giusto non è un aspetto da sottovalutare. Dipende prima di tutto dall’ambiente frequentato: Ufficio? Negozio? Ospedale? Scuola?

Fabbrica? Ovunque ci sono delle buone norme da seguire. Se l’ambiente è formale, come tribunali, convegni, fiere di lusso, sì a gioielli d’epoca ma meglio evitare accessori troppo vistosi, meglio uno stile sobrio ma elegante.


Se al contrario l’ambiente è creativo, come uno studio di moda o di architettura si può sperimentare e mixare uno stile fashion vintage e moderno.

Studio medico, ufficio pubblico, farmacia permettono gioielli con pietre e anche più vistosi ma non eccessivamente brillanti.


Ketercomprooro acquista quotidianamente gioielli antichi perché i pezzi non destinati alla rivendita possono essere fusi. I bracciali, le collane, gli anelli d’epoca solitamente vengono esposti in vetrina, così come da noi acquistati, quando:

  • Sono in platino, materiale difficile da modellare e molto caro;

  • Sono firmati, garanzia di qualità che ha presa sul mercato del settore;

  • Si tratta di anelli, tipologia di gioiello che più di altri si vende molto bene anche come regalo;


Al contrario un gioiello vintage non è rivendibile ed è quindi destinato alla fusione quando:

- E’ esclusivamente in oro giallo;

- Per orologi piccoli e datati, spille, anelli con coralli;

- Il gioiello presenta tante pietre colorate non preziose e senza valore commerciale.


Se vuoi sapere quanto vale il tuo gioiello d’epoca chiedi agli esperti di Ketercomprooro.