Quotazioni REALI senza SORPRESE !!

Aperti dal Lun. al Ven. ORARIO CONTINUATO orario 09:00 - 19:00

Venerdì 30 Settembre CHIUSURA Ore 17:25

Martedì 4 Ott. CHIUSURA Ore 15:00 - Mercoledì 5 Ott. CHIUSO

Chiamaci per ottenere il prezzo più ALTO per il tuo ORO! al 06/4466777 o al 06/4466888

Le fedi nuziali: Tante curiosità di un Simbolo d'Amore classico o Anticonvenzionale Blog

Postato il 06-05-2021 in

Lo scambio delle fedi al dito è una delle manifestazioni più belle dell’amore. Senza bisogno di parole, la fede all’anulare racconta una storia sempre diversa dall’altra: la coppia che si ama ormai da decenni, chi la indossa anche se l’altra metà non c’è più, i novelli sposi orgogliosi di mostrarla al mondo intero. Ovviamente non tutte le esperienze di vita dietro questo gioiello hanno avuto un lieto fine e questo lo sappiamo bene noi di KeterComproOro in considerazione dei numerosi clienti che vengono da noi per ricevere una valutazione corretta della propria fede in oro o argento con il fine di venderla.

La storia degli anelli matrimoniali è ricca curiosità. Tale rappresentazione del progetto di vita di coppia ha origini molto lontane, 5000 anni fa, in era faraonica. Come è ben evidente nelle rappresentazioni artistiche, gli egiziani amavano molto esibire gioielli e amuleti in oro, dando a questi un valore magico e mistico. L’anello nella sua forma a cerchio significava l’amore infinito e perfetto anche se il materiale poteva essere spesso in pelle di coccodrillo od osso. Questa usanza si diffuse in seguito tra i greci e i romani nell’epoca di Cleopatra, che lo ornarono di un sigillo per consentire alla sposa di marchiare i beni della casa per evitare che gli schiavi se ne impossessassero furtivamente. 

Un’altra interessante domanda da porsi è “perché indossare la fede all’anulare?”

In questo caso i “pionieri” sono stati i romani che credevano nell’esistenza di una vena di unione dal dito direttamente al cuore. Altre culture che dall’antichità presentano questa simbologia d’amore sono la Cina, per cui ad ogni dito corrispondeva ad un affetto e l’anulare rappresentava l’unione di due innamorati, e il cristianesimo dall’860 d.C. con anelli molto decorati, successivamente ritenuti pagani e sostituiti da semplici anelli nella forma e nel design.

Con il Rinascimento tornarono ad essere oggetti in vista su cui si incidevano anche poemi nuziali, inizialmente in esterno e poi all’interno per rendere il messaggio privato…il passeggio da un amore combinato al matrimonio per amore.

Le fedi che vediamo oggi sono davvero molto diverse rispetto al modello classico e liscio in oro. Sempre più coppie vogliono distinguersi e andare oltre, personalizzando questo gioiello. Quelle con pietre colorate incastonate, come il quarzo o il diamante, hanno avuto davvero molto successo negli ultimi anni. Questo da una parte per il significato insito in pietre come il quarzo rosa, ossia amore eterno, dall’altra per una questione puramente estetica.

I più romantici possono incidere un cuore sulla propria fede o far realizzare forme personalizzate che richiamino l’amore, come il simbolo dell’infinto.

Alle coppie moderne inoltre piacciono tantissimo le fedi nuziali intrecciate, ossia due anelli apparentemente separati ma che insieme sono perfettamente una incastrata nell’altra. 

Ci sono poi gli sposi rock, alternativi o più originali che preferiscono optare per fedi “anticonformiste” in cui è la geometria ad emergere nella sua purezza e stile minimal. Che siate più tradizionali o alla ricerca della diversità, la fede nuziale oggi risponde a tutte le esigenze dell’amore.  


Da KeterComproOro potrete trovare fedi e anelli in oro per i vostri momenti speciali, vendere quelle che rappresentano il vostro lontano passato o decidere di fondere l’oro per esigenze personali. Ci troviamo a Roma, vi aspettiamo per una consulenza gratuita in via Merulana 7!